|
FORUM DI
DISCUSSIONE
FORUM: Cinema & Teatro
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
[film] Django Unchained (mes #102145)
di Nicola Gargamelli
il 30/01/2013 20:41:42
|
messaggio letto 812
volte
0 risposte
|
Titolo originale: Django Unchained Regia, soggetto e sceneggiatura: Quentin Tarantino Musiche: Mary Ramos Genere: azione, western, drammatico Altro: USA, 2012, 165 min Interpreti e personaggi Jamie Foxx: Django Freeman Christoph Waltz: Dr. King Schultz Leonardo DiCaprio: Calvin Candie
Voto: 8/10 (Consigliato ai maggiorenni per scene di violenza.)
Ammetto la mia mancanza: non avevo mai visto un film di Tarantino, nemmeno Pulp fiction. Dovrò recuperare il tempo perduto.
La storia, senza dare troppi particolari: Siamo negli USA, Texas, nel 1858, e Django è uno schiavo nero che viene comprato e reso libero dal Dr. Schultz, un dentista-cacciatore di taglie di origine tedesca. Schultz ha biosogno di Django per trovare alcuni ricercati. In questa prima impresa nascerà fra di loro una forte intesa e quando Schultz scoprirà che Django ha una moglie, Schultz lo aiuterà a liberarla. Riusciranno i nostri eroi a liberare la “principessa” dai cattivi? (Qui il trailer http://www.youtube.com/watch?v=uALPPuJcnGQ , che dice di più di quello che dico io…)
I personaggi sono ben caratterizzati. Il dottore tedesco è a tratti molto divertente con i suoi modi raffinati in un mondo di bifolchi e ignoranti. Django, avendo una moglie da salvare, diventa subito il protagonista “buono” della storia. Candie (Di Caprio) è invece il “cattivissimo” della storia e nonostante sia bianco e ricchissimo non dimostra di essere particolarmente sveglio, come del resto sono molto stupidi tutti i cattivi del film.
Per chi è pratico di Tarantino la violenza di alcune scene e le innumerevoli citazioni ad altri film sono cose normali. La mia vasta ignoranza in fatto di cinema mi ha permesso di cogliere si e no un paio di citazioni.
Per i precisini, il link a wikipedia segnala alcuni anacronismi. Tipo: la dinamite nel 1858 ancora non c’era, ma nella storia viene usata.
Buona visione! |
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Segui la discussione:
|
|
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore
|
|