|
FORUM DI
DISCUSSIONE
FORUM: San Donato
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
a proposito di buonsenso (mes #102207)
di Serenella Natella
il 01/02/2013 14:41:56
|
messaggio letto 796
volte
(1 risposta)
|
in risposta a Enrico Coviello
(mes. #102200)
|
<<Mi è appena stato comunicato telefonicamente dall' ufficio elettorale che le richieste di 2 banchetti presentate da Rivoluzione Civile a Poasco per domenica prossima e per domenica 17 nella Piazza di Poasco (spazio individuato dal comune stesso per le iniziative elettorali) sono state respinte. Il Comune ha deciso invece di assegnare lo spazio davanti alla farmacia, ben più decentrato e "di fronte verso campo sportivo non verso chiesa perchè luogo di culto". Chiederemo spiegazioni non appena letta la autorizzazione (andrò appena possibile a ritirarla) Valuteremo se tenere lo stesso il banchetto con le modalità disposte o se svolgere altre iniziative (per fortuna ad es i volantinaggi il comune ed i privati ancora non li possono limitare unilateralmente )>>
Ciao Enrico,
permettimi, da quello che scrivi, mi sorge spontanea una domanda , la richiesta per uso della piazza è stata inoltrata all’ufficio elettorale o al parroco? E soprattutto per che orario? Perché sul sito del comune https://www.comune.sandonatomilanese.mi.it/de4web/common/AmvDocumentoInfo.do?ID=3185&REV=0 mi sembra sia chiaro che per l’uso della piazza la richiesta di autorizzazione deve essere richiesta al Parroco (1), e quindi non è ufficio elettorale che rilascia l’autorizzazione. Cosi come mi sembra chiaro che ufficio elettorale, rilascia l’autorizzazione per lo spazio che lo stesso comune ha individuato “Farmacia ..etc.etc.(2). Tra l’altro in merito “all’autorizzazione da richiedere al Parroco”, e ad un altro post dove scrivevi <<Non mi pare comunque che in un documento ufficiale del comune fossero mai state poste condizioni come "previa autorizzazione del parroco>>. Ti comunico che anche questa dicitura è presente nel regolamento fin dal 2009 così come le altre di cui scrivevo ieri.
(1) Spazi di proprietà privata asserviti ad uso pubblico il cui utilizzo è condizionato al rilascio di autorizzazione da parte della proprietà Posto 03 Piazza Santa Maria – Poasco (davanti Chiesa) - Chiedere autorizzazione al
(2) Posto 15 Poasco - farmacia - Di fronte verso campo sportivo e non verso Chiesa, perché luogo di culto
Apriamo adesso l’argomento della logistica, inteso dove collocare il tavolo x il materiale da distribuire e le bandiere, quindi della visibilità e come conseguenza del poter distribuire il volantino e avere un contatto con le persone (e quindi immaginando che gli orari richiesti, coincidono con le funzioni religiose, essendo il momento in cui la “piazza” è popolata).
Spero tu possa concordare con me, che dentro il sagrato (area di uscita dei fedeli) è impensabile posizionare tavolo e bandiere, ed invece posizionarsi sul marciapiede di fronte possa sicuramente dare la visibilità, nonché avvicinarsi ai fedeli che escono da messa ma, non sul sagrato, e intercettarli appena fuori dal sagrato. Quindi proviamo se ti và, a ridimensionare la questione e vedere se possiamo, e uso possiamo, perché è anche interesse di tutte le forze politiche, chiedere di poter posizionare i banchetti sul marciapiede di fronte al sagrato/piazza.
Poniamo di aver ottenuto questo permesso, che dici può emergere il problema che non è possibile posizionare più di un banchetto ? Perché ? Perché il marciapiede non è così ampio da poter a mio giudizio, ospitare più di un banchetto - la strada che divide il marciapiede e il sagrato è strada di percorrenza principale e si creerebbe intralcio. Nel regolamento e nei permessi che vengono rilasciati e scritto che l’attività di propaganda non deve intralciare sia il traffico pedonale che quello veicolare (ovviamente condivido questa regola).
Apro però un'altra digressione:come la mettiamo se il banchetto autorizzato (sul marciapiede di fronte alla chiesa) è solo uno? Chi ha il diritto? Ti posso dire il PD . Per quale motivo? perché come PD sono stata la prima che ha depositato la richiesta di occupazione indicando poasco- farmacia…..e altri luoghi nelle stesse domeniche per cui lo sta richiedendo la lista Rivoluzione Civile ma, soprattutto, perché ho in mano il permesso datato 25.1.2013 dove non sono elencate altre liste/partiti che hanno fatto richiesta per quel posto. Quindi, non fosse altro che la richiesta è arrivata per prima, ma è lo stesso ufficio preposto che cambia il luogo, che mi sembra logico e di diritto che il posto se unico sul marciapiede di fronte al sagrato debba essere dato al PD.
Con quest’ultimo paragrafo sono provocatoria e anche polemica ma………disponibile assumendone tutte le responsabilità a trovare una soluzione per poter avere la possibilità prim odi posizionare il banchetto in un luogo diverso da quello del marciapiede farmacia ma anche, che possano esserci più banchetti e quindi che altre forze politiche possano “adempiere” alle attività di propaganda.
Dopo aver ipotizzato e immaginato torno alla realtà e, mi sorge spontanea un'altra domanda, se è dal 2009 che esiste il posizionamento farmacia…. e per la piazza l’autorizzazione la rilascia il parroco; per le amministrative dell’anno scorso dove avete posizionato il banchetto? o non avete fatto banchetti ? e per e regionali del 2010 ? Ma, sopratutto per la campagna raccolta firme per Cascina Ronco che vi ha visto protagonisti che è vero che non riguarda il periodo di campagna elettorale ma che ha le stesse regole per il posizionamento dove vi siete posizionati ? avete posizionato il banchetto di fronte al sagrato -chiesa, e quindi nella posizione da me sopra indicata ? (anche se il regolamento era già in vigore), avete distribuito i volantini come da me sopra spiegato ?….vi hanno cacciato?
Un caro saluto Serenella
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Segui la discussione:
|
|
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore
|
|