La migrazione di quasi tutte le pagine statiche di recsando è terminata. mancano al momento (Canale Cucina / Canale Arte, RecScatto, canali che non sono statitici e che interagiscono con datatabase) Cerco di spiegarvi cosa sta avvenendo e perchè stiamo facendo questo :-) Come sapete RecSando è su internet dal lontano dicembre 2000, ufficialmente dal gennaio 2001. RecSando ormai in tutti questi anni di lavoro volontario si è arricchita di molti contenuti. Anche se non li prendete molto in considerazione, la maggior parte della gente infatti utilizza più frequentemente tutto quello che è racchiuso in REC-SERVIZI Forum Registro Utenti Agenda Eventi Rec-Cartoline Rassegna Stampa Rec-Sondaggi RecScatto Novità del Sito Cerco-Offro (i REC_SERVIZI non verranno migrati, su org non saranno attivi, tutti i nuovi servizi verrano completamete rivisti e realizzati su recsando.it)
Esiste in RecSando un grandissimo patrimonio storico, un archivio di pagine e file di varia natura (foto, filmati, documenti) Tutto questo è stato nel corso del tempo indicizzato dai motori di ricerca, e anche chi non conosce recsando e cerca notizie su san donato milanese e non solo ( ad esempio 1 maggio, 25 aprile etc...) ci trova tra i primissimi posti nelle ricerche. Molti siti esterni citano recsando come fonte per approfondire contenuti indirizzando verso il nostro sito recsando.it Tutte le pagine che oggi sono su it ( le pagine statiche che non hanno interazione con i database) sono state spostate su dominio recsando.org In questo modo attraverso un algoritmo comunichiamo ai motori di ricerca che le pagine dei Rec-CANALI, SAN DONATO - RECSANDO non sono più su it, ma che possono mantenere la stessa posizione di indicizzazione ritrovandoci su ORG.
Cosa accadrà nel futuro ? Un giorno, non molto lontano digiterete www.recsando.it e quello che vedrete ora non ci sarà più. La RecSando che avete conosciuto in questi anni, scomparirà, al suo posto ci sarà una nuova piattaforma CMS (Content Management System) che fornisce per quanto riguarda quello che oggi può essere definito come la sezione REC-SERVZI, maggiori opportunità di interazione da parte degli utenti. I forum saranno completamente diversi, con la possibilità di scrivere in grassetto, in corsivo, inserire foto, video, ci sarà la possibilità di poter interagire come se recsando fosse un blog, ci saranno le categorie, le gallerie fotografiche, una rassegna stampa completamente diversa, la possibilità di condividere i contenuti in modo semplicissimo con tutti i maggiori social network, probabilmente ogni utente potrà avere anche una foto o avatar che lo identifica, non ci saranno più problemi a navigare con device diversi dal personal computer perchè la piattaforma che stiamo adottando si adatta e si trasforma in modo dinamico a seconda del tipo di device (smarth-phone, tablet - mini tablet, televisore, pc)
La nuova recsando partirà quindi da zero, con quello che oggi possiamo chiamare REC-SERVIZI, completamente nuovi. In questo contesto chi vorrà consultare l'archivio, il patrimonio storico vastissmo di Recsando (circa 60.000 file e forse più tra pagine, foto, video, documenti) potrà attraverso un link interagire con la "vecchia recsando che è posizionata su recsando.org Su Recsando.it inizieremo quindi a garantire la rassegna stampa, i forum, il login di registrazione, insomma i rec-servizi. Tutto quello che verrà dopo, i nuovi contenuti verranno definiti mano a mano anche con i vostri suggerimenti e le vostre idee. Di certo sappiamo che ci sarà un nuovo spazio, una sorta di nuovo canale multimediale demonimato " Pillole di Sapere" Tutto questo lavoro è sicuramente faticoso, ci sta portando via un bel po' del nostro tempo, che dedichiamo volentieri a voi per trasformare la recsando in un nuovo sito più moderno e fruibile. D'altra parte stiamo anche lavorando alla scuola di giornalismo per formare dei giornalisti e dare loro l'opportunità di iscriversi all'albo. E' una bella missione che ci entusiasma e ci appassiona. All'inizio l'impatto del nuovo sito, potrebbe essere catastrofico, non vi ritrorverete, non saprete come fare. Pensavamo di abilitare una chat interattiva per rispondere alle vostre richieste, ai vostri dubbi, per aiutarvi a superare "l'impatto zero :-) " State tranquilli/e, quindi, nulla si distrugge, tutto si trasforma e sicuramente, ne siamo convinti, la nuova RecSando sarà ancora più partecipativa. Abbiamo stretto nuove collaborazioni con associazioni sul territorio e stiamo lavorando in sinergia, se anche tu che leggi vuoi dare una mano alla nuova RecSando abbiamo tante cose da farti fare e da realizzare insieme :-)
Ci sembrava doverso informarvi
Se avete domande, qualcosa che non è chiaro, noi siamo qui :-)
Ciao a tutti Fabrizio x Staff RecSando
|