Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 1 settembre 2024 Ore: 06:20

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Incidente stradale per colpa di una buca? Il Comune deve risarcire  (mes #106089)
di Lucas Bregonzio il 26/06/2013 15:05:36

messaggio letto 773 volte
0 risposte

Tempo fa ho sbattuto, mentre parcheggiavo, contro un panettone privo di segnaletica verticale (sul panettone ci deve essere un palo che permetta di vederlo da lontano o mentre sei in manovra). Il comune rifiutò il risarcimento. Mi sono rivolto ad un avvocato ed alla fine il mio avvocato si è accordato con l'avvocato dell'assicurazione comunale ed ho avuto il mio risarcimento.

Oggi trovo questo articolo on line, vi copio link e testo.
Il problema non sono le buche, che possono apparire all'improvviso...ma il fatto che ancora oggi ci sono panettoni o cassonetti non segnalati a margine della strada...e quando dico "a margine" intendo che sono sulla carreggiata, poco importa se siano appoggiati al marciapiede...sono pericolosi se non opportunamente segnalati.

"Una buca in mezzo alla strada, un tombino rialzato, un cassonetto che nasconde la visuale a un incrocio e l'incidente – in auto o in moto – è presto fatto. In tutti questi casi il responsabile è il Comune, ovvero il soggetto che ha in custodia le strade, al quale potete chiedere il risarcimento del danno subìto.

A ribadirlo è una recente sentenza del tribunale civile di Roma al quale si era rivolta l'Unione nazionale Consumatori a tutela di un cittadino che, proprio a causa di una buca profonda 20 centimetri in una strada nel centro di Roma, era caduto dal motorino che stava guidando. Il tribunale ha riconosciuto il Comune responsabile del danno subìto dal motociclista in base all'articolo 2051 del Codice civile (“ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”), condannandolo al risarcimento dei danni.

Comune sempre responsabile. "Il Comune – ha spiegato Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori – è considerato 'custode' della strada e in quanto tale oggettivamente responsabile del danno creato all’utente dalla strada stessa. Ne deriva una conseguenza vantaggiosissima per il danneggiato che, per vedersi accordare un risarcimento, dovrà provare solo il danno fisico subìto e che esso si è verificato a causa della cattiva manutenzione della strada".

In questa circostanza specifica il Comune di Roma rimborserà il danno ma si farà risarcire dell'impresa che aveva in appalto la manutenzione ordinaria e la sorveglianza di quel tratto di strada e, quindi, anche la responsabilità per i danni derivanti da omessa custodia. Ma in generale la Corte di Cassazione ha riconosciuto, con sentenza del 19 febbraio 2013, che anche quando il Comune affida la manutenzione di una strada ad una ditta esterna non può comunque considerarsi del tutto esentato dalla sorveglianza e dal controllo. Tale dovere, infatti, rimane sempre in capo alla Pubblica amministrazione anche in caso di lavori di manutenzione affidati a terzi e, quindi, anche in caso di cantieri aperti.

Se il cassonetto disturba. Il Comune può essere chiamato a rispondere anche per un cassonetto posizionato male. E' quello che è successo a Messina, dove uno scontro tra due auto a un incrocio è stato causato proprio dalla scarsa visibilità del conducente fermo allo stop che, per riuscire a vedere oltre il cassonetto, ha dovuto avanzare ed è stato travolto da un'auto. Il Giudice di pace, davanti al quale l'automobilista è stato assistito dalla Confconsumatori, ha condannato il Comune di Messina e il gestore del servizio di raccolta dei rifiuti al risarcimento del danno.

Cosa fare in caso di incidente. “Sempre più spesso – commenta l'avvocato Valentina Greco, che per l'Unione nazionale dei Consumatori si è occupata del caso del motociclista romano – ci si trova a fare i conti con il problema degli incidenti causati dalla pessima manutenzione delle strade urbane, soprattutto nelle grandi città, e così non c’è pace per pedoni, automobilisti e, soprattutto, per i conducenti di moto e scooter, sicuramente i più esposti al rischio di procurarsi serie lesioni fisiche in caso di sinistro”. L'avvocato suggerisce quindi la procedura migliore da seguire subito dopo un incidente per poter poi presentare il conto al Comune:

chiedere subito l'intervento della Polizia o dei Carabinieri per verbalizzare subito la presenza di una buca, la strada sconnessa o altre circostanze legate ad una cattiva manutenzione dell'asfalto e che hanno provocato l'incidente;
fotografare il luogo prima che il Comune faccia riparare il danno;
coinvolgere se possibile testimoni che hanno assistito all'incidente;
in caso di lesioni andare sempre al pronto soccorso.

http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2013/06/25/incidente-stradale-per-colpa-di-una-buca-il-comune-deve-risarcire/?ref=HRSN-1
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
26/06/2013 - Incidente stradale per colpa di una buca? Il Comune deve risarcire (Lucas Bregonzio) 1 messaggio

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,05664s