Home RecSando

v3.0org

Connessi:

sabato 9 novembre 2024 Ore: 00:33

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Mezz'ora in più di lavoro gratis Il sì degli operai e l'ira dei sindacati  (mes #106292)
di Luigi Verdicchio il 06/07/2013 18:46:44

messaggio letto 804 volte
(1 risposta)

in risposta a Giorgio Soave (mes. #106288)
<Normalmente le aziende con molto lavoro chiedono di fare gli straordinari (pagati) per coprire le esigenze temporanee di lavoro, o assumono altro personale per coprire le future esigenze.
Questi furbacchioni di Belluno invece hanno chiesto di lavorare di più (gratis).
E gli operai, senza neppure il ricatto del licenziamento (perchè se c'è bisogno di lavorare di più significa che c'è lavoro), hanno accettato. E così facendo hanno tolto il lavoro ad altri nuovi assunti.

Con la mia riflessione non ho inteso dare ragione all'industriale di Belluno, bensì di domandarci perché i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro non abbiano affrontato a livello nazionale un confronto sul modello di quello tedesco, almeno in alcuni casi particolari.

La mia esperienza lavorativa mi ha portato a visitare ed operare per lunghi periodi in molte aziende europee, in particolare italiane, francesi, inglesi e tedesche.
In Germania, già negli anni '70, i rappresentanti dei lavoratori partecipavano alla gestione dell'azienda. Non mi è mai capitato di assistere a scioperi e il confronto che facevo con quanto avveniva in Italia mi sconcertava.
Ovviamente attribuivo la responsabilità di quanto avveniva in Italia, posso dire, in pari misura alle due parti.

Ma oggi che sembrano migliorati i rapporti (ripeto) mi chiedo, senza generalizzare e ove fosse possibile, nell'interesse delle aziende e, soprattutto, al fine di alleviare l'impatto della crisi sulla vita dei lavoratori e delle loro famiglie, non si potesse fare qualcosa di più che prendersela con l'Europa, con la politica (giustamente) o con il fato.

A conclusione sono portato a pensare che da noi si sconti ancora, seppur in forma ridotta rispetto al passato, la cultura della lotta di classe in cui ancora il datore di lavoro è chiamato "il padrone", come spesso accade di leggere sui quotidiani.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **

anteprima

Segui la discussione:
06/07/2013 - Mezz'ora in più di lavoro gratis Il sì degli operai e l'ira dei sindacati (Luigi Verdicchio) 9 messaggi
06/07/2013 - Mezz'ora in più di lavoro gratis Il sì degli operai e l'ira dei sindacati (Giorgio Soave) 1 risposta
06/07/2013 - Mezz'ora in più di lavoro gratis Il sì degli operai e l'ira dei sindacati (Luigi Verdicchio) 1 risposta
07/07/2013 - Mezz'ora in più di lavoro gratis Il sì degli operai e l'ira dei sindacati (Giorgio Soave) 2 risposte
07/07/2013 - Meno ideologia e più pragmatismo. (Luigi Verdicchio) 2 risposte
08/07/2013 - Meno ideologia e più pragmatismo. (Giorgio Soave) 1 risposta
08/07/2013 - Meno ideologia e più pragmatismo. (Luigi Verdicchio) 0 risposte
08/07/2013 - Meno ideologia e più pragmatismo. (Alberto Perilli) 0 risposte
08/07/2013 - Mezz'ora in più di lavoro gratis Il sì degli operai e l'ira dei sindacati (Daniele Borriero) 0 risposte

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,06006s