Grandi King Crimnson, e grandissimo Re Federico II.
Personalmente non credo si trattasse dell'anticristo, tutt'altro: fu una persona molto illuminata e davvero avanti per i suoi tempi!
Qualche curiosità da wikipedia:
-Beelzebub (adattato in italiano come Belzebù) è il nome che la versione latina della Bibbia, detta Vulgata, assegna sia alla divinità filistea, altrimenti conosciuta come Ba'al zĕbūb, o Ba'al zĕbūl, e riportata, ad esempio, nel Secondo libro dei Re
-Una ipotesi ulteriore collega il termine Beelzebub a quello di Satana e di diavolo nella loro accezione di "avversario"
-La intensa attività politica e militare, l'innovazione portata nella sua legislazione del Regno di Sicilia, l'interesse per scienze e letteratura fecero di Federico un personaggio mitico, talvolta attirando una serie di leggende che in parte resistettero alla sua scomparsa.
-L'amicizia praticata nei confronti degli arabi (ebbe a lungo una Guardia personale costituita da guerrieri arabi, e lui stesso parlava correntemente tale lingua) unitamente alla lotta contro il papa Gregorio IX, che arrivò perfino a definirlo anticipatore dell'Anticristo, fecero crescere attorno a lui un alone di mistero e di leggende.
-I ghibellini vedevano in lui il Reparator Orbis, il sovrano illuminato che avrebbe punito i preti indegni e restaurato la purezza della Chiesa.
-La propaganda guelfa invece lo definì come un ateo, autore del libro De tribus impostoribus o un eretico epicureo (Dante stesso lo citò nel girone degli eretici vicino a Farinata degli Uberti), o addirittura come un convertito all'Islam. |