BIOGRAFIA
Roberto ROGNONI è nato a Cittiglio, in provincia di Varese, nel 1943, vive e lavora a San Donato Milanese. Inizia a fotografare nel 1965 individuando per la sua ricerca temi ben precisi e circoscritti: le fotografie di teatro, di paesaggio, i reportage a carattere documentaristico – sociale, e ultimamente la fotografia digitale. Nel 1999 ha promosso la costituzione dell’archivio fotografico storico della città di San Donato Milanese e dall’anno 2000 ne è il curatore. E’ giornalista pubblicista ed attualmente collabora con le riviste “Tutti Fotografi” (Editrice Progresso - Milano) e “Fotoit” (Editrice FIAF – Torino). E’ il fotografo ufficiale della Compagnia Teatrale “Quelli di Grock” e del “Teatro delle Moire” di Milano, ha collaborato inoltre con numerose compagnie fra le quali i “Motus” di Rimini, il “Teatro Valdoca” di Cesena e la “Materiali Resistenti Dance Factory” di Bergamo. Da sempre affianca alla realizzazione delle immagini un impegno personale per la diffusione della cultura fotografica sul territorio.
Pubblicazioni Ha coordinato e realizzato le ricerche "Immagini d'Altri Tempi" e "Essere Anziani Oggi a San Donato Milanese", le cui immagini sono state raccolte in due volumi pubblicati rispettivamente nel 1982 e 1984 dal Circolo Culturale San Donato Milanese. Nel 1994 ha pubblicato la ricerca “teatro&immagine”; nel 2004 “Immagini di immagini”, mentre nel 2003 il catalogo del Festival di teatro-danza Danae di Milano è stato realizzato interamente con sue foto. Nel 1999 ha coordinato la stesura dei testi della monografia “La fotografia digitale”, edita dalla F.I.A.F. di Torino. Numerose inoltre le immagini e gli articoli di tecnica e linguaggio fotografico pubblicati su riviste del settore.
Mostre Le prime mostre risalgono alla fine degli anni settanta, e sono molte, in Italia e all'estero. Le ultime a Milano al Teatro Litta (2003) e allo spazio “Images on the road” di Giovenzana Multistores (2004); a Busto Arsizio alla Galleria della Libreria Boragna (2004); a San Donato Milanese alla Cascina Roma presso la Galleria d’Arte Contemporanea (2004); a Cesano Boscone a Villa Marazzi (2005). Nel 1999 è stato curatore della mostra “San Donato ieri e oggi” per conto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Donato Milanese.
|