Nei miei lavori ho sempre cercato di andare oltre al puro impatto che può dare l’immagine reale, traducendo con la forza dei colori e del segno le vibrazioni di un momento e di un ambiente.
Mi piacerebbe che, osservando i miei lavori, si potesse percepire, nell’emotività di chi li osserva, il movimento non apparente di tutto quello che ci circonda, il suo continuo comporsi e ricomporsi, anche se con una veduta più generale, non posso nascondere, influenzato forse dalla fotografia, che amo come la pittura, che i miei lavori sono sempre costruiti da una riconoscibilità inconfondibile, da un punto di riferimento, un fiore sarà pur sempre riconoscibile come tale, così la lettura di un nudo femminile sarà pur sempre la lettura di una figura femminile.
Nei miei lavori esiste, quindi, l’utilizzo di una verità formale realizzata mediante segni e cromaticità leggibilissimi, ma che vengono però utilizzati in senso dinamico e che devono scomporsi e ricomporsi secondo l’emotività del momento che stiamo vivendo.
Sono nato nel 1933, dipingo da quando ero bambino. Da ragazzo mi hanno affiancato ad un pittore milanese dal quale ho imparato le tecniche di base e, forse, quella capacità di osservare le cose che guida ancora oggi i miei lavori pittorici.
Via Mecenate 107 – 20138 – Milano – tel. E fax 02501692 – cellulare: 3358019231
|