La progettazione dei collegamenti fra le centralità deve prestare attenzione alla funzionalità dei percorsi (che devono essere sicuri, accessibili, privi di barriere architettoniche) e ai rapporti fra i diversi flussi di traffico (cercando di ridurre i problemi derivanti dalle eventuali comprensenze di flussi). La progettazione dei collegamenti fra le centralità, per quanto riguarda le diverse modalità di trasporto, deve privilegiare la rete dei percorsi ciclabili e pedonali e l'accessibilità su mezzo pubblico.
a) La rete dei percorsi ciclabili e pedonali
Le distanze relativamente ridotte fra i quartieri e la conformazione pianeggiante del territorio comunale sono le due situazioni di carattere fisico che rendono particolarmente verosimile l'idea di dare un grosso peso alla rete delle piste ciclabili come elemento fondamentale delle comunicazioni fra i quartiri esterni della città e il nuovo centro. Questo assume importanza particolare (sebbene non esclusiva) per la comunicazione fra le aree verdi, dato che l'uso della bicicletta ha molto a che vedere con il loisir nell'uso della città.
b) L'accessibilità su mezzo pubblico
Il trasporto pubblico a San Donato presenta alcuni problemi di efficacia nel collegamento dei diversi quartieri e fra i quartieri e Milano. La realizzazione del Centro cittadino dovrà comportare un ripensamento della struttura del servizio pubblico che internalizzi la nuova rilevante presenza nel territorio comunale, presentandosi come una opportunità per migliorare le connessioni fra le centralità. I problemi di tipo economico e di impatto ambientale portano a sottolineare la messa a punto di soluzioni innovative.