Il Centro cittadino deve ospitare un insieme articolato di funzioni commerciali utile ad attrarre diverse categorie di abitanti: negozi di diverso tipo, attività artigianali, il mercato settimanale.

a) Negozi.
Il Centro cittadino deve ospitare sia negozi di qualità (che facciano riferimento ad un bacino di utenza alla scala comunale e forse intercomunale), sia negozi per le necessità quotidiane (che facciano riferimento alle esigenze degli abitanti del quartiere).
Per quanto riguarda i primi si pensa in particolare a: gelateria, pasticceria, libreria, pub, ecc. Per quanto riguarda i secondi si pensa a negozi di alimentari. Non dovranno mancare bar, con la possibilità di posti a sedere all'aperto.
Sono esclusi dal Centro cittadino supermercati o centri commerciali, in parte per l'esistenza di una offerta di questo tipo nell'immediato intorno, in parte in quanto forti generatori di traffico automobilistico.
Nella definizione delle proposte va tenuto conto che l'obiettivo - sul piano della gestione delle attività commerciali - è quello di favorire l'apertura anche durante le ore serali.

b) Attività artigianali, attualmente presenti in città ma non sufficientemente valorizzate.

c) Il mercato settimanale.
Il mercato settimanale è considerato come un valore e può contribuire alla vitalità del Centro cittadino. Ne va studiata la ricollocazione.