Per quanto riguarda l'accessibilità automobilistica, e quindi il problema del traffico, le proposte dovranno risolvere il problema dell'equilibrio fra determinazione delle condizioni di accessibilità e l'obiettivo di decongestionare il nodo Cefalonia-Gramsci-Morandi.
Già ora attorno all'area centrale si verificano consistenti fenomeni di congestione dovuti al traffico automobilistico. Non tutti questi fenomeni sono dovuti alla condizione di centralità dell'area: ha una certa importanza anche il traffico di attraversamento dell'area, specie quello originato da brevi spostamenti quotidiani fra abitazione e luogo di lavoro.
E' certo invece che la realizzazione del nuovo Centro cittadino attrarrà nuove quote di traffico automobilistico. I progetti dovranno - tenendo presente quanto indicato dal criterio precedente - definire soluzioni utili a non ridurre l'accessibilità al Centro cittadino, e allo stesso tempo a disincentivare l'utilizzo di questa parte della viabilità per il traffico di attraversamento.