L'orientamento ad un Parco non affollato di funzioni ed attrezzature implica che si dovrà operare una selezione fra tutte le funzioni segnalate nel corso del lavoro come inseribili al suo interno.
Uno dei criteri di selezione è quello di evitare l'inserimento di funzioni già esistenti altrove in città, che potranno essere rese disponibili e valorizzate attraverso un sistema di collegamenti fra le aree verdi.
La consapevolezza della presenza di altre aree verdi attrezzate ha portato all'opzione di non sacrificare verde per la riproduzione di attrezzature già disponibili altrove, che semmai dovrebbero essere rese più accessibili attraverso un sistema di collegamenti con il parco. In base a questo criterio per esempio non dovranno essere realizzati nel Parco impianti ed attrezzature sportive ingombranti (campi da calcio, piscina, campi da tennis etc.). In città esiste già una ampia offerta di simili servizi.
La presenza di funzioni "rare" o non esistenti altrove in città inoltre ha maggiori possibilità di attirare frequentatori da tutti i quartieri della città, rafforzando in questo modo l'effetto di centralità.
Un ulteriore criterio per la selezione delle funzioni da inserire nel Parco è quello di privilegiare funzioni ed attrezzature "leggere" e coerenti con una fruizione naturalistica.
Nel corso del lavoro gli abitanti sono giunti a suggerire alcune ipotesi di attrezzature che rispondono a questa impostazione: fra le altre un percorso vita, un percorso didattico-educativo, luoghi per la sosta ed il ristoro.
La discussione ha portato inoltre a selezionare alcuni elementi di arredo da inserire nel Parco, in quanto ritenuti di particolare importanza per una piacevole fruizione:
- le panchine (gli abitanti hanno evidenziato che è importante considerare la questione dell'ombreggiamento, che esse dovrebbero essere poste anche lungo i percorsi di accesso al Parco, che la disposizione delle panchine è importante per favorire l'interazione fra le persone);
- l'illuminazione;
- la presenza di acqua, sia come fonte di ristoro (fontane), sia come elemento di arredo (specchi d'acqua);
- piccoli punti per il ristoro;
- servizi igienici.