Piccole porzioni del Parco dovranno comunque essere attrezzate per usi specifici. Si pone il problema del rapporto fra le diverse funzioni presenti.
Piccole porzioni di Parco devono comunque essere attrezzate per usi specifici.
In particolare si può prevedere la realizzazione di un'area attrezzata per i bambini (parco giochi), che dovrà essere collocata in uno spazio "protetto" (cioè lontano dagli assi stradali).
Per quanto riguarda la localizzazione delle funzioni si è pensato che, allo scopo di favorire l'integrazione fra Parco e Piazza, le parti più attrezzate potrebbero essere collocate nell'area adiacente alla Piazza e ai servizi ed attrezzature pubbliche.
E' stato evidenziato anche il problema della compatibilità fra i diversi usi del Parco da parte di diverse categorie di fruitori. In alcuni casi si è evidenziato che la prossimità può essere intesa come un vantaggio, contribuendo a conferire maggiore vitalità al Parco, ed a facilitarne l'uso e la piacevolezza: è il caso ad esempio delle zone per la sosta e il risotoro, che potrebbero essere poste vicino alla parte attrezzata per i bambini (parco giochi).
Altre funzioni invece, per i comportamenti d'uso che inducono nei fruitori, dovrebbero essere fisicamente distanti, per evitare conflitti sull'uso degli spazi e disagi reciproci per i diversi tipi di frequentatori. Gli spazi non attrezzati, per il gioco libero ed il movimento per esempio devono essere separati e distanti dagli spazi per la sosta ed il ristoro.