Il problema del traffico è già particolarmente sentito nell'area del progetto soprattutto per quanto riguarda gli assi di via Gramsci e di via Martiri di Cefalonia.
Esso diventerà ancora più rilevante con la realizzazione del Centro cittadino, sia perchè il traffico potrebbe aumentare proprio in conseguenza della realizzazione del centro, sia per i maggiori problemi di sicurezza e di inquinamento.
Da un lato infatti si pone il problema di garantire attraversamenti pedonali sicuri nel passaggio dall'area del Pratone a quelle circostanti. Dall'altro le persone in sosta nella Piazza subiranno più direttamente l'inquinamento acustico ed atmosferico causato dal passaggio delle auto e ancora di più dalla formazione di code.
Nel lavoro con gli abitanti si è ipotizzato, a questo proposito, di trattare le strade prospicenti la Piazza con una pavimentazione che obblighi le auto a rallentare, e di prevedere frequenti punti di attraversamento protetti (magari con semafori a richiesta). Si è pensato infatti che questo potrebbe al tempo stesso aumentare la sicurezza e scoraggiare il traffico in attraversamento deviandolo lungo altri assi a più veloce scorrimento.