Le Attività Commerciali

Il Centro cittadino, e in particolare la Piazza, ospiterà dei negozi. Il lavoro ha evidenziato però che il successo del nuovo centro dipende dal tipo di attività commerciali che vi si localizzeranno. E' probabile che non ci sia un problema - in termini generali - di collocazione degli spazi realizzati. La localizzazione centrale, il fatto di inserirsi in un progetto di vasta portata, il rapporto con il Parco e le altre funzioni centrali presenti nell'area, dovrebbero contribuire alla presenza di una domanda di localizzazione consistente.
Ciò vuol dire che sarà necessario mettere a punto una serie di azioni utili a favorire la localizzazione nel Centro cittadino di quelle attività commerciali che si ritiene essere più utili al rafforzamento dell'attrattività del centro stesso.
In parte ciò comporterà una selezione delle richieste di localizzazione favorendo gli esercizi di maggiore qualità, e quelli in grado di garantire determinate modalità di gestione (ad esempio, come richiamato più avanti) per quanto riguarda gli orari di apertura.
In parte potrebbe voler dire assumere iniziative dirette volte a favorire la rilocalizzazione del centro di specifiche attività commerciali, già presenti a San Donato, per la loro forte capacità attrattiva.
In parte potrebbe voler dire introdurre incentivi per favorire la localizzazione di attività commerciali più deboli (ad esempio librerie) che potrebbero però contribuire in modo significativo alla formazione del nuovo centro.
Un altro tema da trattare con azioni specifiche è quello degli orari di apertura dei negozi. Sarà necessario cioè trovare forme di incentivazione nei confronti dei commercianti affinchè almeno parte dei negozi siano aperti la sera e/o nei giorni festivi, in modo da contribuire alla vitalità del Centro cittadino.
Sarà necessario inoltre considerare gli effetti che la realizzazione del Centro cittadino potrebbe avere sugli assi commerciali vicini (come ad esempio via Libertà), evitando che questi ultimi possano impoverirsi.