Altri Servizi già esistenti
Il Centro cittadino non sarà costituito solo dagli interventi realizzati nell'area del Pratone, ma anche dall'insieme di funzioni centrali che già esistono nella zona.
Il tema dell'individuazione di forme organizzative orientate a massimizzare l'efficacia dei servizi, e di conseguenza l'attrattività e la vitalità del Centro, si applica quindi anche a questi servizi. Si è già parlato della biblioteca, ma non bisogna dimenticare un'altra opportunità rilevante, quella rappresentata dall'ex cinema Flores, in via di ristrutturazione.
Il problema maggiore, come è emerso in modo evidente dalle interviste svolte con gli esperti, è quello della concorrenza con l'offerta del resto dell'area metropolitana, e del centro di Milano in particolare. Per costituire un elemento forte del nuovo centro, lo spazio del Flores dovrà qualificarsi per il tipo di offerta culturale che sarà in grado di esprimere. Si apre qui un ulteriore campo di intervento che fa parte del set di politiche per la realizzazione del Centro cittadino.
Per quanto riguarda il cinema, si è fatto notare che accanto alla programmazione normale si potrebbero introdurre altri eventi, come ad esempio programmi per categorie particolari (giovani, bambini, ecc.), ed attività collaterali come corsi per videoamatori, ecc. Il rapporto fra cinema e parco è inoltre una risorsa molto rilevante: si potrebbe pensare di realizzare un programma di cinema all'aperto, che durante l'estate è richiestissimo in tutta l'area milanese.
Per quanto riguarda le attività teatrali, è stato sottolineato che il successo dipende dalla possibilità di affidare lo spazio a una compagnia stabile, che ne assicuri la gestione. Si potrebbe pensare anche, se esistono queste risorse, a compagnie locali, o a forme di specializzazione alla scala metropolitana.