I Servizi di rilevanza metropolitana
Nel corso del lavoro è stata più volte discussa la possibilità di ospitare nel Centro cittadino alcuni servizi che facciano riferimento ad un bacino di utenza ad una scala più ampia di quella comunale. Si riteneva infatti che l'inclusione di alcuni di questi servizi avrebbe costituito un importante fattore di vitalità del centro. A questo scopo, nel corso della fase analitica, erano state svolte alcune interviste ad esperti, orientate ad identificare le eventuali opportunità presenti, cioè servizi di cui fosse prevista la realizzazione, ma che non avessero ancora trovato una collocazione definitiva.
I servizi che sono stati considerati nel corso del lavoro sono i seguenti.
a) Una palestra di roccia da inserire nel Parco.
Una struttura di questo tipo sembrava indicata per il centro in quanto non particolarmente intrusiva (le dimensioni possono essere contenute), possibilmente attraente per la sua configurazione (esistono esempi di soluzioni architettoniche di grande impatto), e soprattutto in quanto desiderata da alcuni gruppi di giovani di San Donato che erano stati intervistati nel corso del lavoro. Dalle interviste svolte con gli esperti si è venuti a conoscenza del fatto che il Club Alpino Italiano sta da tempo cercando una localizzazione nell'area milanese per una palestra di roccia, alla quale verrebbe affiancata una sede dello stesso CAI e un negozio di articoli sportivi.
b) La sede del Sistema Bibliotecario Nazionale da ospitare nella biblioteca.
Il Sistema Bibliotecario Nazionale si sta dotando di un sistema informatico che metterà in rete le biblioteche pubbliche, e non ha ancora trovato la sua sede regionale.
Nel progetto di riorganizzazione della biblioteca si potrebbe tenere conto di questa opportunità.
c) La sede della Scuola di danza della Regione Lombardia.
Sulla opportunità di inserire servizi di questo tipo nel Centro cittadino sono state sollevate da parte di alcuni partecipanti delle perplessità, soprattutto legate al timore che, attraendo utenti dall'area metropolitana, essi possano generare congestione nell'area del Centro cittadino.
Si tratta di una opzione che si vorrebbe lasciare aperta, nel senso che da un lato non si è giunti alla messa a punto di indicazioni precise riguardo ai servizi da includere nel progetto, dall'altro non sembra opportuno scartare del tutto questa ipotesi. Si tratterebbe semmai di verificare quanto il 'pericolo' della congestione sia effettivo, e per quali dei servizi individuati.
Le azioni da intraprendere, se si sceglie di percorrere questa strada, sembrano essere le seguenti:
a) stabilire contatti con i soggetti responsabili della produzione dei servizi (probabilmente estendendo l'indagine esplorativa condotta nel corso del lavoro), con lo scopo di valutare la fattibilità e le condizioni per la localizzazione dei servizi nel Centro cittadino;
b) una volta stabilità l'effettiva possibilità di localizzare i servizi considerati, procedere alla selezione finale e all'inserimento nel progetto.