Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 30 novembre 2024 Ore: 01:00

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli  (mes #100048)
di Mirco Rainoldi il 08/11/2012 14:00:43

messaggio letto 818 volte
(2 risposte)

in risposta a Filippo Pisoni (mes. #100047)
>Sarebbe la prima volta (per quanto ne sappia) che un plesso privato venga coinvolto in una questione riferita alla scuola pubblica.
>In questa ipotesi, fondi, onori - ma soprattutto ONERI - sarebbero anche della Maria Ausiliatrice e non avrebbe senso il pagamento della retta privata.
>

Chiarito da Luca il tema dei dimensionamenti, ti segnalo che Maria Ausiliatrice è una "scuola paritaria" dall'anno scolastico 2000/2001. Per cui il termine "plesso privato" è generico e riduttivo. Forse tu fai ancora riferimento alla vecchia normativa sulle scuole "legalmente riconosciute".
Allego solo un breve inciso sull'attuale normativa tratto dal sito "Le scuole Cattoliche in Italia", per gli aspetti di maggior dettaglio puoi fare riferimento alla Legge n. 62 del 10 marzo 2000.

"LA NORMATIVA

A partire dal marzo 2001 è stata attuata un'importante riforma che, malgrado sia stata duramente criticata, ha il merito di introdurre elementi di chiarezza sotto il profilo giuridico; stiamo parlando della legge n. 62/2000, in merito alla parità tra scuola pubblica e scuola privata. Viene innanzitutto riconosciuto il sistema nazionale di istruzione come costituito dalle scuole statali e da quelle private, oltre dagli enti locali. Questo sistema si propone di ampliare l'espansione dell'offerta formativa e la conseguente generalizzazione della domanda di istruzione, dall'infanzia lungo tutto l'arco della vita.

Il ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto 788 scuole private paritarie. Questo primo elenco di scuole private, che entrano a far parte dal 2001 del sistema nazionale di istruzione, riguarda le scuole secondarie - medie e superiori - già legalmente riconosciute secondo la normativa precedente l'introduzione della legge sulla parità scolastica. Si tratta di scuole gestite da privati, da religiosi o da enti locali che hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti richiesti dalla nuova legge approvata nel marzo 2000: - un progetto educativo conforme ai principi della Costituzione; - locali e arredi adeguati e in regola con le norme di sicurezza; - organi collegiali interni istituiti e funzionanti; - corsi completi dal primo all'ultimo anno; - personale docente abilitato e retribuito secondo i contratti di settore; - accettazione di tutti gli alunni che ne facciano richiesta; - disponibilità a mostrare i propri bilanci. In cambio, le scuole paritarie hanno la libertà di seguire il proprio orientamento culturale o religioso e l'indirizzo pedagogico-didattico. Per i loro alunni meno abbienti la legge prevede anche un contributo statale. È attesa, a breve, anche la prima tranche di riconoscimenti per le scuole materne ed elementari, che hanno presentato domanda in numero maggiore di quelle secondarie (circa 7.000 materne e 800 elementari, il 70% di quelle già legalmente riconosciute)."
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
06/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Fabrizio Cremonesi) 17 messaggi
06/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Francesco Puliti) 0 risposte
07/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Laura Zappaterra) 1 risposta
07/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Luigi Verdicchio) 1 risposta
08/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Filippo Pisoni) 1 risposta
08/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Mirco Rainoldi) 2 risposte
08/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Luca Biglino) 1 risposta
08/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Mirco Rainoldi) 0 risposte
08/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Filippo Pisoni) 1 risposta
08/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Mirco Rainoldi) 2 risposte
08/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Filippo Pisoni) 0 risposte
09/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Luigi Verdicchio) 2 risposte
09/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Luigi Verdicchio) 0 risposte
09/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Francesco Puliti) 1 risposta
09/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Luigi Verdicchio) 1 risposta
09/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Francesco Puliti) 0 risposte
10/11/2012 - CS COMUNE: Dimensionamento scolastico, la Giunta punta su 3 poli (Innocente Curci) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,10913s