Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 7 ottobre 2024 Ore: 22:22

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
precisazione sull'esclusione di Rifondazione dalla coalizione di Centro Sinistra  (mes #90690)
di Massimiliano Mistretta il 05/02/2012 11:09:49

messaggio letto 668 volte
(3 risposte)

Approfitto di alcune domande che Sergio mi ha posto su questa piazza virtuale per chiarire a chi fosse interessato, i fatti per cui Rifondazione non farà parte della coalizione che sostiene Checchi.

Riporto quindi alcuni passaggi del post di Sergio.

<Massimiliano,
pur non avendo avuto molte occasioni personali di confronto, confermo tutta la mia stima nei tuoi confronti per la qualità del lavoro che svolgi nei Consigli Comunali e la passione. Ti ammiro perché, forse, io non avrei la tua forza e la tua costanza. Penso che San Donato ti debba molto.
E proprio per questo e data la tua disponibilità a chiarire ancora, ti invito a dire le cose completamente e non con il contagocce> …

<Ecco le domande.
- L' IDV ha pensato di far partecipare gli esponenti del provinciale.
Il PRC perché non ha fatto lo stesso?
- Il 30 cosa vi siete detti? Insomma il 18 eravate, diciamo ancora virtualmente nella coalizione. E poi?
-E dunque mi permetto di farti una domanda più diretta, un po' maliziosa. Non è che nel PRC esistono due anime, entrambe legittime, ma divergenti, che spiegano questi giri di valzer tra Voi e tutti gli altri? Come spiegare se no questi continui palleggiamenti e riconoscimenti verbali che però non si concretizzano?
-A giochi fatti non c'è alcuna autocritica?>


La narrazione approfondita dei vari passaggi di questo percorso in modo completo e dettagliato non è esauribile in un post. Sergio dovrebbe però provare a non cercare di costruire fantasie e illazioni contro Rifondazione stravolgendo ogni cosa detta da me o Mimma. Rinnovo a Sergio anche l’invito ad informarsi da quelle persone del PD a conoscenza dei fatti e a lui più vicine. Sono sicuro che non si troverà nella condizione di sentire una versione diversa dalla nostra. Piuttosto si potrà verificare la situazione che per non danneggiare il PD (che è ancora il suo partito) gli venga chiesto di lasciare perdere questo argomento.
Premetto che tutto quanto scrivo è da me dimostrabile e nel corso di questa campagna elettorale lo farò per ogni mia affermazione, soprattutto se costretto da illazioni di altri.

Le date salienti.
18 gennaio: viene sancito l’ingresso di Rifondazione nella coalizione di Centro Sinistra alla presenza di tutti i partiti e di Checchi. Si decide che si uscirà con un Comunicato Stampa di PRC e uno di Checchi. Ci si dà appuntamento al 25 per lavorare insieme per la campagna elettorale
20 gennaio: mando il comunicato di Rifondazione a Checchi prima di mandarlo ai giornalisti.
22 gennaio: Checchi “cambia idea di 180 gradi” e chiede di tenere “ferme le bocce”.
La riunione del 25 cambia quindi ordine del giorno e diventa la riunione in cui Checchi scioglie il nodo che ha creato cambiando completamente idea rispetto a ciò che era stato deciso da tutti, compreso lui.
25 gennaio: la riunione è annullata all'ultimo momento (ore 20:45). Tuttavia Checchi, pd, verdi-sel, achilli si sono già incontrati prima di cena tra loro e poi anche con i referenti provinciali di IdV.
30 gennaio: Checchi ci comunica che Rifondazione è fuori dalla coalizione.

Veniamo alle domande a cui rispondo volentieri e con molta trasparenza.

1. Per IdV hanno partecipato i loro referenti provinciali, perché i nostri no? Mi chiedo il senso di questa domanda, tuttavia questa è la risposta: noi abbiamo sempre tenuto informati i nostri referenti provinciali e in occasione della riunione del 18 abbiamo chiesto la loro presenza. Quando ho avuto conferma della loro disponibilità ho anticipato a Checchi la presenza del nostro responsabile provinciale.
Sul discorso dell’intervento del livello provinciale di IdV invece ci sarebbe da dire altro, ma non in questo post.
2. Cosa ci siamo detti il 30? Checchi ha accampato scuse ridicole per dirci che eravamo fuori. Io ho puntualizzato con estrema moderazione alcuni elementi di chiarezza prima di lasciare la riunione. Per tranquillizzare i “maligni”: nessuno di noi si è permesso di alzare la voce o usare termini ingiuriosi.
3. <Non è che nel PRC esistono due anime, entrambe legittime, ma divergenti, che spiegano questi giri di valzer tra Voi e tutti gli altri?> Mi spiace deludere Sergio, non ci sono due anime nel PRC. Abbiamo sempre condiviso le scelte e le posizioni da assumere al tavolo col Centro Sinistra non solo come Direttivo, ma anche coinvolgendo gli iscritti e i simpatizzanti. Invece il “balletto” e le “due anime” erano presenti proprio dentro il PD. Ci risulta oggi che Checchi non ci voleva e trovando questa posizione minoritaria nel coordinamento del PD avesse addirittura evitato di mettere in votazione questa scelta (per Sergio: ti prego chiedi conferma alle persone del coordinamento a te vicine). Ciò conferma anche altre voci (più che voci) sul fatto che Checchi avesse già deciso e promesso in alcuni ambienti che non ci avrebbe preso in coalizione per ottenere certi consensi nella sua campagna per le primarie. In base al “Codice di comportamento” (Art. 6) sottoscritto dai candidati alle primarie, lascio a voi giudicare la correttezza di questo comprtamento.
(Art. 6: “Il candidato sindaco risultato vincente con le primarie, si adopererà per allargare la coalizione di centro sinistra, aprendo a quelle sensibilità presenti nella realtà politica e società civile cittadina che, condividendo gli obiettivi tracciati nelle linee guida della coalizione nonché il programma di governo della coalizione, vogliano concorrere alla vittoria delle prossime elezioni amministrative.” - Ciò era stato esplicitato, in riferimento proprio all’allargamento a Rifondazione, in tutti gli incontri pubblici delle primarie).
4. <A giochi fatti non c'è alcuna autocritica?> Visti i risultati, oggi verrebbe da dire che l’errore possa essere stato quello di fidarsi di uno come Checchi. Tuttavia, noi non ci siamo pentiti di aver creduto e lavorato con la massima correttezza per l'unità del centrosinistra.

Se ci fossero domande o dubbi da parte di chiunque non esiterò a rispondere.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
05/02/2012 - precisazione sull'esclusione di Rifondazione dalla coalizione di Centro Sinistra (Massimiliano Mistretta) 13 messaggi
05/02/2012 - precisazione sull'esclusione di Rifondazione dalla coalizione di Centro Sinistra (Nicola Forenza) 1 risposta
05/02/2012 - precisazione sull'esclusione di Rifondazione dalla coalizione di Centro Sinistra (Sergio Solimena) 0 risposte
06/02/2012 - precisazione sull'esclusione di Rifondazione dalla coalizione di Centro Sinistra (Nicola Gargamelli) 1 risposta
06/02/2012 - Se i simboli non hanno valore, facciamone a meno! (Luigi Verdicchio) 1 risposta
06/02/2012 - Facciamo a meno delle persone che non hanno valore (Nicola Forenza) 2 risposte
06/02/2012 - Facciamo a meno delle persone che non hanno valore (Luciana Menegazzi) 2 risposte
06/02/2012 - Facciamo a meno delle persone che non hanno valore (Nicola Forenza) 0 risposte
06/02/2012 - Facciamo a meno della maleducazione. (Luigi Verdicchio) 1 risposta
06/02/2012 - Facciamo a meno delle persone che non hanno valore (Luigi Verdicchio) 0 risposte
06/02/2012 - Facciamo a meno della maleducazione. (Nicola Forenza) 1 risposta
06/02/2012 - Facciamo a meno della maleducazione. (Luigi Verdicchio) 0 risposte
07/02/2012 - precisazione sull'esclusione di Rifondazione dalla coalizione di Centro Sinistra (Mimma d. Gentile) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,07031s