Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 29 luglio 2024 Ore: 14:13

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Zingari in autostrada , speriamo non succeda come sulla Roma - Fiumicino.  (mes #91862)
di Giorgio Soave il 08/03/2012 11:38:53

messaggio letto 414 volte
(1 risposta)

in risposta a Lucas Bregonzio (mes. #91831)
L'unico rimedio è una rete abbastanza alta ai lati di quel tratto di autostrada. O meglio, visto che probabilmente verrebbe tagliata, una griglia.

Ma avete mai pensato alla ferita inferta da un'autostrada alla comunicazione ?
Un'autostrada divide un paesaggio in due parti separate, che possono comunicare solo attraverso pochi sovrappassi. E' come dividere un paese in due parti e allontanarle di qualche centinaio di metri, tanta è la strada da fare per attraversarla.

A furia di autostrade si sta parcellizzando il paesaggio. Non è più un territorio percorso da strade, ma una rete di strade invalicabili con isole di territorio dove diventa sempre più difficile abitare.
Per avere un esempio pensate allo scempio fatto nella zona del casello di Sesto della A4. A furia di raccordi autostradali è quasi impossibile passare da Cinisello a Sesto. Ci sono vecchie case rimaste prigioniere i cui abitanti praticamente non possono uscire a piedi.

Io capisco gli zingari che tentano di attraversare l'autostrada. Per la loro cultura nomade rifiutano di accettare un territorio diviso da ostacoli e non considerano un'autostrada come un ostacolo invalicabile. E hanno ragione; non si può, non è giusto impedire alla gente di percorrere un territorio, come se si tirasse su un muro.
Le autostrade sono come i muri che Israele innalza per impedire che i palestinesi passino; noi critichiamo quei muri, ma non critichiamo le autostrade che sono altrettanto invalicabili. Le autostrade urbane non dovrebbero esistere.
E allora tiriamo su delle reti per impedire agli zingari di attraversare l'autostrada (gli altri cittadini si sono già rassegnati evidentemente a questa impossibilità). Ma sarebbe meglio che le autostrade fossero attraversabili senza pericolo, con frequenti sovrappassi, o meglio facendo correre le autostrade in tunnel, così la smetterebbero di disturbare con il rumore del traffico.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,06250s