Home RecSando

v3.0org

Connessi:

sabato 9 novembre 2024 Ore: 20:41

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Un'idea contro il furto delle biciclette  (mes #99898)
di Daniele Borriero il 27/10/2012 21:11:31

messaggio letto 570 volte
0 risposte

in risposta a Andrea Battocchio (mes. #99893)
Grazie per la risposta.
E' vero, il suk è su territorio milanese, e spero a questo punto che si possa trovare un accordo con Milano, dove hanno sede gli altri mercatini.
Io cerco di portare la mia esperienza di appassionato ciclista e, più recentemente, di collezionista di bici pre-belliche.
Per la mia passione ho frequentato mercatini di vario genere. I tre che ho indicato mi sono sembrati quelli dove non è difficile entrare in contatto con merci di provenienza quanto meno dubbia: per portare un esempio, una volta ho visto su una bancarella generalista un telaio MTB in carbonio, offerto a un prezzo vantaggioso. Ora, non credo che un tale pezzo sia alla portata di un robivecchi né che si possa trovare in una cantina da sgomberare, ma anche volendo denunciare la cosa nessuno avrebbe potuto stabilire con certezza l'origine illecita del pezzo. Non sarebbe corretto fare di tutta l'erba un fascio: esistono operatori corretti anche al suk e molte bici sono di provenienza onesta, anche se alla fin dei conti risulta difficile discernere e consiglierei di non effettuare comunque alcun acquisto ( a meno che non sia proprio palese l'origine da "cantina sgomberata" della bici o che si conosca bene l'operatore e come opera) . L'antifurto più diffuso tra i ciclisti pendolari sembra sia la "bici vecchia", a livello quasi di rottame. Queste bici da qualche decina di euro vengono fissate con catene di valore inferiore, puntualmente e periodicamente rubate e successivamente ricomprate, spesso in questi mercatini. Un giro vizioso che si autoalimenta e che si potrebbe interrompere chiudendo appunto alcuni canali, almeno a livello locale.
Un antifurto che sembra riscuota più fiducia della marcatura. Anche marcandola, credo che poche persone lascerebbero la loro bici nuova incustodita alla fermata della metro.
Questione d'abitudini consolidatesi negli anni.
Va da sè che una buona catena e un buon lucchetto costano parecchio e non sono che un deterrente, più o meno efficace (in pratica richiedono solo attrezzi più efficaci e un po' di tempo in più per lo scasso).
Se non fosse praticabile il divieto di vendita delle due ruote, lo si potrebbe concentrare in determinati orari, diciamo così, alla luce del sole, in maniera da effettuare controlli capillari e renderle visibili anche agli utenti... precedentemente derubati.
Va da sè che le mie sono semplici osservazioni che sperano di portare un piccolo contributo per tentare di risolvere un problema che sembra irrisolvibile, perdurando da anni.
L'altro giorno nel cortile di casa mia i ladri hanno effettuato l'ennesima pulizia, portando via anche stavolta le bici nelle rastrelliere.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **

anteprima

Segui la discussione:
26/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Daniele Borriero) 9 messaggi
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Giorgio Soave) 1 risposta
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Giorgio Soave) 1 risposta
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Daniele Borriero) 0 risposte
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Fabrizio Cremonesi) 0 risposte
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Luca Isabella) 1 risposta
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Andrea Battocchio) 1 risposta
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Giorgio Soave) 0 risposte
27/10/2012 - Un'idea contro il furto delle biciclette (Daniele Borriero) 0 risposte

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,07813s