Mi pare che si sia parlato poco di quello scoop della Gabanelli in Report. Nel 1979 Berlusconi (che si era appena affiliato alla P2, aveva appena comprato Il Giornale di Montanelli e aveva appena fondato la Fininvest che aveva ricevuto parecchi finanziamenti sospetti dai suoi conti correnti in Svizzera;tutto nello stesso tempo) decide di mettersi in politica (nel '79, non nel '92...) e sente il bisogno di darsi una rinfrescata alla sua cultura politica.
Tutto questo è stato raccontato a Report da Marco Palmisano, ex memor Domini, uno dei fondatori di Forza Italia e fondatore del Movimento Popolare di Don Giussani (CL) Berlusconi chiede aiuto a don Giussani, che gli segnala una serie di "docenti": Scola, ora arcivescovo di Milano, Formigoni, Buttiglione, Folloni e un po' di personaggi della redazione culturale del Movimento Popolare, della Curia, dell'Università Cattolica. Dice Palmisano: "Succede che in via Rovani, a Milano, per quattro settimane a fila, dal venerdì alla domenica, i cinque della redazione culturale vanno a fare loro lezione a Berlusconi, a Confalonieri e a Dell’Utri. I cinque sono: Scola, Bagnoli, Formigoni, Buttiglione e Folloni".
http://affaritaliani.libero.it/milano/s ... refresh_ce http://it.wikipedia.org/wiki/Silvio_Berlusconi
Da un lato abbiamo l'esplosione delle attività di Berlusconi, tutte nello stesso anno: l'affiliazione alla P2, la fondazione di Fininvest, l'arrivo sui conti svizzeri di Fininvest di ingenti finanziamenti di provenienza ignota, l'acquisto del Giornale e l'inizio di Canale 5; dall'altro il suo indttrinamento da CL. I giornali ne parlano poco, ma è parecchio inquietante. |