Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 lunedì 29 luglio 2024 Ore: 00:22

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Ma possibile..  (mes #91469)
di Luca Isabella il 25/02/2012 15:51:42

messaggio letto 514 volte
(1 risposta)

in risposta a Mimma d. Gentile (mes. #91466)
Vedo che ancora non sono riuscito a far capire lo spirito del mio post, probabilmente non riesco a spiegarmi bene, in aggiunta alle distanze ideologiche che ci separano. Comunque, siccome Mimma sei veramente molto brava ad argomentare i tuoi pensieri e gentile a rispondere alle mie note disordinate, ci riprovo :-)

Dunque, lasciamo da parte gli esempi per un momento. Veniamo alla concezione generale. Si è portati a pensare la città come un centro di costo che vive di finanziamenti pubblici. Questo è stato sostanzialmente vero in tutti i decenni passati e questo modo di pensare è stato anche - purtroppo - strumentale ad anche tanta mala amministrazione. Detto questo, sembra che oggi i soldi pubblici siano venuti a mancare e i cittadini sono già vittime di una pressione fiscale fuori ogni logica. Quindi, occorre un altro paradigma, ovvero cercar di pensare alla città come un possibile centro di profitto. Già porselo come obiettivo è sano, e con un po' di creatività e competenze penso si possano fare dei bei progetti. Si può guadagnare grazie all'insediamento di nuove aziende, mediante eventi, o in molti altri modi.

Prendiamo il caso del parco: la proprietà non è stata in grado di esprimere un'idea imprenditoriale che fosse una per rendere il parco profittevole. Si sono sono disperse risorse e ancora oggi si va alla caccia del finanziamento pubblico.

Veniamo ai miei esempi. L'Eni è una società che ha straordinari profitti e distribuisce annualmente dividendi. Quindi si può dire che sia un'azienda sana. Penso che possa essere una buna azione verso la collettività quella di favorire lo sviluppo di attività sul territorio di insediamento, il quale, altrimenti, ne ha solo disagi. Quindi, una graduale chiusura delle mense a favore dei ticket (senza fare le gare al ribasso che vanno deserte) potrebbe essere un modo per esprimere della responsabilità sociale. I dipendenti non avrebbero nessun problema e si svilupperebbero mense e ristoranti che porterebbero lavoro e ricchezza alle casse della collettività.

Per quanto riguarda il pedaggio, mi devi spiegare a quale titolo noi dobbiamo pagare, in termini reali (es. strade, ma anche vigili, etc) e ambientali, quanto necessario all'Eni (o altri) in termini di risorse per il loro business. Se mi dai una buona ragione, ritiro l'idea :-)

Sono sicuramente esempi molto grezzi, se ne potrebbero portare altri innumerevoli da altre città. Probabilmente sono anche irrealizzabili. Ma quello che conta è il modo di pensare: bisogna far pagare a chi i soldi li ha, cercando di favorire l'economia locale.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
22/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione (Massimiliano Mistretta) 42 messaggi
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Andrea Battocchio) 8 risposte
23/02/2012 - M possibile.. (Luca Isabella) 1 risposta
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Lucas Bregonzio) 1 risposta
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Giorgio Soave) 2 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Giorgio Soave) 1 risposta
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Andrea Battocchio) 1 risposta
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Renato Tramutoli) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Barbara Picutti) 4 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Danilo Lenci) 2 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Danilo Lenci) 1 risposta
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Luca Isabella) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Danilo Lenci) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Guido Massera) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Andrea Battocchio) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Lucas Bregonzio) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Lucas Bregonzio) 1 risposta
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Lucas Bregonzio) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Enrico Coviello) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Enrico Coviello) 0 risposte
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Giorgio Soave) 1 risposta
23/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Barbara Picutti) 2 risposte
24/02/2012 - Il problema non è pagare le tasse (Daniele Borriero) 0 risposte
24/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Giorgio Soave) 1 risposta
24/02/2012 - Forse non capisco qualcosa io... (Luca Isabella) 3 risposte
24/02/2012 - Forse non capisco qualcosa io... (Daniele Borriero) 0 risposte
24/02/2012 - Forse non capisco qualcosa io... (Barbara Picutti) 0 risposte
24/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Daniele Borriero) 1 risposta
24/02/2012 - addizionale IRPEF - emendamento Rifondazione vs emendamento PD (Daniele Borriero) 0 risposte
24/02/2012 - addizionale IRPEF - risposta a Lucas (lungo) (Danilo Lenci) 2 risposte
24/02/2012 - addizionale IRPEF - risposta a Lucas (lungo) (Daniele Borriero) 1 risposta
24/02/2012 - addizionale IRPEF - risposta a Lucas (lungo) (Daniele Borriero) 0 risposte
24/02/2012 - Forse non capisco qualcosa io... (Giorgio Soave) 0 risposte
24/02/2012 - addizionale IRPEF - risposta a Lucas (lungo) (Lucas Bregonzio) 0 risposte
24/02/2012 - M possibile.. (Mimma d. Gentile) 1 risposta
25/02/2012 - M possibile.. (Luca Isabella) 1 risposta
25/02/2012 - M possibile.. (Mimma d. Gentile) 1 risposta
25/02/2012 - Ma possibile.. (Luca Isabella) 1 risposta
25/02/2012 - Ma possibile.. (Daniele Borriero) 1 risposta
26/02/2012 - Ma possibile.. (Luca Isabella) 2 risposte
27/02/2012 - Ma possibile.. (Daniele Borriero) 0 risposte
28/02/2012 - Ma possibile.. (Renato Tramutoli) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,14307s