|
FORUM DI
DISCUSSIONE
FORUM: Varie
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Parole Sante (mes #105842)
di Luigi Verdicchio
il 09/06/2013 19:27:49
|
messaggio letto 770
volte
(1 risposta)
|
in risposta a Luca Isabella
(mes. #105788)
|
< Luigi, sei sempre pungente e prevenuto ogni volta che si tocca la Chiesa Cattolica. Francamente, se devo essere onesto, come ti ho già detto, sei offensivo, anche se non lo vuoi essere… < Non mi sembra di dire nulla di incredibile se mi riferisco agli infiniti scandali di corruzione, finanza malata, etc. che vengono quotidianamente alla luce e che vedono coinvolti gruppi e persone che si dicono cattoliche e spesso vengono riconosciute pie e misericordiose dallo stesso clero.
Forse è come dici tu. Mi dispiace se alcuni miei rilievi possano averti offeso, ma forse un po’ di autocritica farebbe bene ad entrambi.
L’argomento religione su questo forum è quasi sempre occasione per far emergere le negatività. La chiesa è, secondo te, responsabile di tutto ciò che fanno i cattolici (che si definiscono tali). La religione cattolica non è un’ideologia da declinare, bensì uno stile di vita che richiede di vivere i profondi valori umani e sociali. Nessuno perciò può dirsi cattolico senza provare un tremore e la propria inadeguatezza.
Sono tanti anni (dal 2002) che frequento Recsando e posso dire di avere l’impressione che la religione cattolica sia tirata in ballo quasi esclusivamente in chiave negativa. La chiesa si dichiara peccatrice e Papa Francesco, con il proprio stile di straordinaria efficacia e in continuazione con i suoi predecessori, ogni giorno richiama i fedeli alla vera essenza del cristianesimo. Ma credo che in questo luogo pubblico sia doveroso ricordare anche le tantissime persone che in Italia e in ogni parte del mondo nel silenzio, osservando gli insegnamenti di Cristo e della sua Chiesa dedicano la loro vita per il prossimo, in modo speciale per quelli che chiamiamo "gli ultimi".
Sicuramente i miei interventi non sono sempre appropriati e prevale il risentimento e la contrapposizione. Atteggiamenti non proprio in sintonia con lo stile del credente.
A mia discolpa c’è forse il carattere di chi ha fatto per anni politica ed è portato a vedere gli effetti di una cultura a senso unico nella comunità in cui vive.
Ne approfitto per riportare l’editoriale dello scorso 2 Giugno nel quale il laico Ernesto Galli Della Loggia analizza ciò che sta avvenendo nell’Europa di oggi nei riguardi della Religione.
http://www.corriere.it/editoriali/13_giugno_02/una-liberta-minacciata-ernesto-galli-della-loggia_fdbecc20-cb3d-11e2-8266-15b8d315b976.shtml
Naturalmente i contenuti dell'articolo non hanno relazione diretta con le tematiche del nostro confronto, ma può essere utile per una riflessione più generale sui fenomeni anti religiosi e, soprattutto, anticristiani.
|
<<precedente
| <prec. in argomento |
invia |
stampa |
succ. in
argomento> | successivo >> |
Segui la discussione:
|
|
RecSando
non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del
loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni
inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti.
Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore
|
|