Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 27 luglio 2024 Ore: 20:24

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: San Donato

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Di chi sono quelle telecamere?  (mes #103797)
di Lucas Bregonzio il 23/03/2013 17:21:19

messaggio letto 730 volte
0 risposte

in risposta a Andrea Battocchio (mes. #103790)
Grazie Andea .
Il problema dei furti di biciclette però è prodromico ad una riflessione di più ampio respiro. Il regolamento che trovo sul sito non dice che il responsabile non possa accedere alle immagini...anzi....se rileva un crimine deve avvisare l'AG. (art 13)
Se però le immagini si conservano solo per 72 ore (art 3) e nessuno può usarle...allora direi che le telecamere non servano a nessuno. Forse vale la pena di pensarci.

Ma io credo che se invece applichiamo il regolamento credo che si debba e si possa agire in modo diverso. Io cittadino denuncio un crimine, il responsabile del trattamento accede alle immagini e gira all'AG quello che trova. Sarà l'AG a valutare se sono utili o meno, non io, non tu e nemmeno il responsabile del trattamento dei dati.

Se così non fosse suggerisco una riflessione sui costi e sui relativi benefici. Se i costi superano i benefici bisognerà capire come migliorare la situazione, magari smantellando l'impianto. (quante multe sono state elevate? quanti crimini puniti?...quanto è costato farlo?)

SUl sito del comune c'è un regolamento

http://www.comune.sandonatomilanese.mi.it/si4web/common/AmvDownload.jsp?ID_BLOB=479&mimetype=application/pdf

All'articolo 1 recita
1 - L’uso dell’ impianto di videosorveglianza è finalizzato alla prevenzione e repressione di atti delittuosi, di attività illecite e di episodi di microcriminalità che perpetrati sul territorio comunale, compresi gli immobili di proprietà o in gestione del Comune, possono determinare danno ai cittadini ed ai beni di proprietà o in gestione al Comune.

Articolo 3
3 - Il sistema funziona con registrazione automatica continua, on-site senza intervento di operatori, con memoria statica massima di 72 ore precedenti all’accesso dalla sala operativa.

(qui nasce un problema...se sono vittima di un crimine faccio denuncia, ma poi devo avvisare la polizia locale che si deve impegnare a conservare su CD le immagini delle ultime 72 ore...perchè se e quando il magistrato si interesserà del caso...saranno passte le 72 ore...nel momento in cui un cittadino segnala un crimine sarebbe opportuno attivare il salvataggio delle immagini per evitarne la perdite di info importanti. Sarebbe opportuno sensibilizzare il Comando in proposito. A me è capitato di chiedere di conservare le immagini.. ho ricevuto due risposte diverse. La prima negativa, la seconda positiva ma era tardiva.

Articolo 13 (il migliore)
1 - Ove dovessero essere rilevate immagini di fatti identificativi di ipotesi di reato o di eventi rilevanti ai fini della sicurezza pubblica o dell’intervento della protezione civile, l’incaricato della videosorveglianza provvederà a darne immediata comunicazione agli organi della Polizia Giudiziaria o della Protezione Civile perché pongano in atto gli opportuni interventi sul territorio.

L'articolo 13 dice che il responsabile è obbligato a girare all' AG le immagini di atti delittuosi.....che siano o non siano visibili i volti di chi è coinvolto nel delitto.


<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
19/03/2013 - Di chi sono quelle telecamere? (Gianfranco Coribello) 5 messaggi
22/03/2013 - Di chi sono quelle telecamere? (Giuseppina Mascia) 1 risposta
22/03/2013 - Di chi sono quelle telecamere? (Lucas Bregonzio) 1 risposta
23/03/2013 - Di chi sono quelle telecamere? (Andrea Battocchio) 1 risposta
23/03/2013 - Di chi sono quelle telecamere? (Lucas Bregonzio) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,05469s