Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 6 ottobre 2024 Ore: 21:58

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Parole Sante  (mes #105842)
di Luigi Verdicchio il 09/06/2013 19:27:49

messaggio letto 755 volte
(1 risposta)

in risposta a Luca Isabella (mes. #105788)
< Luigi, sei sempre pungente e prevenuto ogni volta che si tocca la Chiesa Cattolica. Francamente, se devo essere onesto, come ti ho già detto, sei offensivo, anche se non lo vuoi essere…
< Non mi sembra di dire nulla di incredibile se mi riferisco agli infiniti scandali di corruzione, finanza malata, etc. che vengono quotidianamente alla luce e che vedono coinvolti gruppi e persone che si dicono cattoliche e spesso vengono riconosciute pie e misericordiose dallo stesso clero.


Forse è come dici tu. Mi dispiace se alcuni miei rilievi possano averti offeso, ma forse un po’ di autocritica farebbe bene ad entrambi.

L’argomento religione su questo forum è quasi sempre occasione per far emergere le negatività. La chiesa è, secondo te, responsabile di tutto ciò che fanno i cattolici (che si definiscono tali).
La religione cattolica non è un’ideologia da declinare, bensì uno stile di vita che richiede di vivere i profondi valori umani e sociali. Nessuno perciò può dirsi cattolico senza provare un tremore e la propria inadeguatezza.

Sono tanti anni (dal 2002) che frequento Recsando e posso dire di avere l’impressione che la religione cattolica sia tirata in ballo quasi esclusivamente in chiave negativa.
La chiesa si dichiara peccatrice e Papa Francesco, con il proprio stile di straordinaria efficacia e in continuazione con i suoi predecessori, ogni giorno richiama i fedeli alla vera essenza del cristianesimo.
Ma credo che in questo luogo pubblico sia doveroso ricordare anche le tantissime persone che in Italia e in ogni parte del mondo nel silenzio, osservando gli insegnamenti di Cristo e della sua Chiesa dedicano la loro vita per il prossimo, in modo speciale per quelli che chiamiamo "gli ultimi".

Sicuramente i miei interventi non sono sempre appropriati e prevale il risentimento e la contrapposizione. Atteggiamenti non proprio in sintonia con lo stile del credente.

A mia discolpa c’è forse il carattere di chi ha fatto per anni politica ed è portato a vedere gli effetti di una cultura a senso unico nella comunità in cui vive.

Ne approfitto per riportare l’editoriale dello scorso 2 Giugno nel quale il laico Ernesto Galli Della Loggia analizza ciò che sta avvenendo nell’Europa di oggi nei riguardi della Religione.

http://www.corriere.it/editoriali/13_giugno_02/una-liberta-minacciata-ernesto-galli-della-loggia_fdbecc20-cb3d-11e2-8266-15b8d315b976.shtml

Naturalmente i contenuti dell'articolo non hanno relazione diretta con le tematiche del nostro confronto, ma può essere utile per una riflessione più generale sui fenomeni anti religiosi e, soprattutto, anticristiani.
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
06/06/2013 - Parole Sante (Luca Isabella) 16 messaggi
06/06/2013 - Parole Sante (Mirco Rainoldi) 0 risposte
06/06/2013 - Parole Sante (Luigi Verdicchio) 2 risposte
06/06/2013 - Parole Sante (Andrea Lanzoni) 1 risposta
06/06/2013 - Parole Sante (Luigi Verdicchio) 1 risposta
06/06/2013 - Parole Sante (Luca Isabella) 1 risposta
07/06/2013 - Parole Sante (Andrea Lanzoni) 1 risposta
07/06/2013 - Parole Sante (Luigi Verdicchio) 0 risposte
09/06/2013 - Parole Sante (Luigi Verdicchio) 1 risposta
09/06/2013 - Parole Sante (Luca Isabella) 1 risposta
10/06/2013 - Parole Sante (Luigi Verdicchio) 1 risposta
10/06/2013 - Parole Sante (Luca Isabella) 1 risposta
10/06/2013 - Parole Sante (Luigi Verdicchio) 1 risposta
10/06/2013 - Parole Sante (Luca Isabella) 1 risposta
11/06/2013 - Parole Sante (Luigi Verdicchio) 1 risposta
11/06/2013 - Parole Sante (Luca Isabella) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,05469s