Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 28 luglio 2024 Ore: 06:32

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Varie

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
La sindrome del nastro del supermercato  (mes #98317)
di Giorgio Soave il 04/09/2012 06:31:01

messaggio letto 335 volte
(3 risposte)

Sono al supermercato, in fila a una cassa. Quando il nastro si libera ci appoggio la mia merce, dispongo dietro il divisorio e mi metto accanto aspettando il mio turno. Ma ecco che, appena il nastro scorre liberando dello spazio, il cliente che viene dopo di me viene preso dall'impulso irresistibile ad appoggiarci la sua merce, e comincia a farlo, anche se io sono ancora lì a fianco.
Potrebbe aspettare un momento, lasciare che il cliente davanti a me abbia pagato e io mi sia spostato avanti; invece no, l'impulso è troppo forte e comincia a insinuarsi avanti a me, a spintonarmi per disporre la sua merce, come se aspettando perdesse il turno o fosse proibito lasciare il nastro scoperto. Anzi, se per non urtare il cliente davanti a me aspetto a disporre la mia merce sul nastro, noto un atteggiamento di impazienza di chi mi segue, come s stessi perdendo tempo.
Le prime volte che succedeva, e succede spesso, mi seccavo di venire preso a spintoni e arrivavo a litigare; ma ormai mi sono rassegnato e ci scherzo con mia moglie.
Cos'è che spinge la gente a cercare di riempire completamente il nastro, come se lasciarlo libero fosse la violazione di una regola, uno spreco di spazio ?
L'unica spiegazione che mi sono dato è che così facendo si cerchi di affrettare le operazioni di pagamento. Ma la merce è sempre la stessa, i clienti gli stessi, e se un tratto di nastro resta scoperto ci pensa il nastro stesso a spostarsi in avanti; dunque anche stipando la merce sul nastro non si guadagna un secondo di tempo. Eppure quasi tutti lo fanno. Qualcuno può spiegarlo ?
<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:
04/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Giorgio Soave) 11 messaggi
04/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Lucas Bregonzio) 3 risposte
04/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Giorgio Soave) 0 risposte
04/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Gabriele Bonaiuti) 0 risposte
04/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Gabriele Bonaiuti) 0 risposte
04/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Fabrizio Cremonesi) 1 risposta
05/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Giorgio Soave) 1 risposta
05/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Giacomo Parma) 1 risposta
05/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Giorgio Soave) 0 risposte
06/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Fabrizio Cremonesi) 1 risposta
06/09/2012 - La sindrome del nastro del supermercato (Fabrizio Cremonesi) 0 risposte

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,04102s