Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 domenica 1 settembre 2024 Ore: 07:35

MENU FORUM

Lista Forum
Ricerca Veloce
Config. Ric. Veloce
Argomenti HOT!
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

FORUM DI DISCUSSIONE

FORUM: Consumatori

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>
Pesticidi: più residui in uva, vino, mele e arance. Mix dannoso per la salute  (mes #101591)
di Giacomo Parma il 16/01/2013 13:58:38

messaggio letto 1036 volte
0 risposte

in risposta a Giorgio Soave (mes. #101349)
Ciao Giorgio, scusa il ritardo, ma una bella distorsione al polso sinistro mi ha tenuto lontano dalla tastiera per tutte le Festività.

a) Clementine: l'ho notato anch'io; ho trovato qualcosa in una guida della camera di commercio di pistoia:

<<Conservanti, da E 200 a E 299:
Sono usati per fermare lo sviluppo di muffe, batteri e lieviti che portano a decomposizione
gli alimenti. I produttori tendono a farne un uso spropositato rispetto alla
necessità, compiacendosi nell'uso di alimenti scadenti e mascherando la poca qualità
con queste sostanze.
A volte sono indispensabili, come nei salumi e nei cibi in scatola, ma sarebbe più
opportuno affrontare il problema della qualità delle materie prime invece di usare i
conservanti.>>

(fonte: Pacini e Palla, 2009; "Manuale per una spesa consapevole", p. 29; www.pt.camcom.it)

Sembra che sia l'E231 che l'E232 possano penetrare all'interno della buccia, conferendo un sapore amaro al frutto; tuttavia sembra che non vi siano rischi per la salute, anche se vorrei trovare maggiori informazioni di conferma al riguardo

(fonte: http://www.my-personaltrainer.it/additivi-alimentari/E231-o-fenil-fenolo.html
http://www.my-personaltrainer.it/additivi-alimentari/E232-o-fenilfenato.html)


b) controlli:
<<Il Ministero della Salute (di seguito nominato Ministero) - Dipartimento per la Sanità Pubblica Veterinaria, la Nutrizione e la Sicurezza degli Alimenti – Direzione Generale della Sicurezza degli Alimenti e della Nutrizione- (di seguito chiamata D.G.S.A.N.), coordina e definisce in Italia i programmi di controllo ufficiale sui prodotti alimentari, comprendenti anche i piani annuali in materia di residui di prodotti fitosanitari negli alimenti. Questi ultimi sono parte integrante di un programma coordinato di controllo ufficiale previsto dall’Unione Europea su alimenti di produzione interna e di importazione volto a conoscere l'effettiva presenza dei livelli massimi consentiti di residui nelle derrate alimenta>>

Vi sono diversi organismi che operano i controlli, vedi allegato (pagg 7-8):

(fonte: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_1305_allegato.pdf; pp. 5-8)

<<precedente | <prec. in argomento | invia | stampa | succ. in argomento> | successivo >>

Rispondi
**Per rispondere devi effettuare il login: clicca qui **


  anteprima

Segui la discussione:

 

RecSando non è responsabile del contenuto dei messaggi presenti nei forum e del loro uso,senza autorizzazione, fuori e dentro questo sito. Ogni inserzionista si assume la totale responsabilità dei messaggi inseriti. Se noti un messaggio non adatto segnalalo all'amministratore

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,05664s