ovvero la Scuola di Canterbury, della musica, da dove uscirono gruppi e sonorità che determinarono la scena e le influenze musicali di artisti dagli anni 70 sino ai giorni nostri.
|
La scuola di
Canterbury è stata una corrente del rock progressivo che si è
sviluppata con alcuni gruppi musicali intorno alla fine degli anni
60 e ai primi anni 70. Viene chiamata così perchè la sperimentazione
e l'incontro di questi gruppi avviene nella città di Canterbury,
precisamente nel Kent, in Inghilterra. Nasce come tentativo di
contaminare tra loro un insieme di generi che includevano rock
psichedelico, jazz, musica d'avanguardia e musica elettronica,
associandoli a testi con forti connotazioni surreali. Fra i
musicisti più influenti di questa corrente si possono citare i Soft
Machine di Robert Wyatt, i Gong, Kevin Ayers e altri numerosi gruppi
che si mossero prendendo spunto da questi capostipiti.
Le origini di questo fenomeno ha inizio con l'incontro fra Robert
Wyatt e Daevid Allen, che con Hugh Hopper formarono nel 1963 il
Daevid Allen Trio. Quando a Daevid Allen, al rientro dalla Francia,
non fu permesso di rientrare in Inghilterra per irregolarità dei
documenti, il trio si trasformò nei Wilde Flowers.
Wyatt invece contribuì alla fondazione del gruppo probabilmente più
influente della scena di Canterbury, i Soft Machine, di cui fu
inizialmente batterista e in seguito batterista e cantante. Nei
primi dischi dei Soft Machine si sente moltissimo la ricerca di
nuove sonorità che fondono tra di loro suoni con impronta di rock
psichedelico e jazz; Third, dei Soft Machine è spesso considerato il
loro capolavoro e il brano Moon in June si può considerare uno dei
pezzi più rappresentativi della scena di Canterbury nel suo insieme.
Dopo l'arrivo del sax contralto di Elton Dean, i Soft Machine
iniziarono una parabola che li portò sempre più lontani dal rock in
senso stretto e sempre più indirizzati ad un free jazz impeccabile è
freddo. Fu così che Whyatt non troppo contento di questa piega del
gruppo, decide di iniziare anche un proprio lavoro come solista con
l'album The end of an ear (1970), per poi lasciare definitivamente
il gruppo. Il vulcanico Rober Whyatt 1971 fondò i Matching Mole,
altro gruppo che contribuì in modo sostanziale alla storia della
scena di Canterbury, pur pubblicando due soli album, entrambi nel
1972 (Matching Mole e Little Red Record). Mentre si iniziava a
discutere di una rifondazione del gruppo con Mongezi Feza, Wyatt
ebbe l'incidente che lo costrinse sulla sedia a rotelle e abbandonò,
tornando a dedicarsi alla sua carriera solista con un altro album
considerato uno dei capolavori del genere, Rock Bottom.
Altri gruppi di Canterbury della stessa epoca includono i Caravan,
gli Henry Cow, gli Hatfield and the North. Quest'ultimo gruppo (noto
da un certo momento in poi col nome di National Health) fu quello
più direttamente legato alla tradizione dei Soft Machine;
collaborarono sia con Wyatt che con Phil Miller dei Matching Mole.
Il loro album The Rotter's Club (1975) viene da alcuni considerato
uno dei capolavori del genere.
Un'appendice della Scena di Canterbury fu costituita dalla nascita
del gruppo anglo-francese dei Gong. Il loro leader, Daevid Allen,
era stato il primo chitarrista dei neonati Soft Machine ma, respinto
alla frontiera dalle autorità britanniche, aveva deciso di
trasferirsi in Francia, dove diede origine al mitico gruppo dei
Gong. Questi si imposero per una musica molto particolare, dove la
sperimentazione si fondeva con testi anarchici e dissacranti, una
specie di dadaismo musicale che non aveva simili in Europa.
Nonostante il gruppo nascesse e fosse attivo in Francia, i Gong (e i
gruppi da essi derivati) sono considerati parte della scena di
Canterbury a causa della continuità artistica che esiste fra i loro
lavori e quelli dei gruppi dell'area dei Soft Machine. |
|
I Gruppi della scuola musicale di Canterbury
CAMEL
CARAVAN
EGG
GILGAMESH
GONG
HATFIELD AND THE NORTH
HENRY COW
IN CAHOOTS
KHAN
MASHU
MATCHING MOLE
NUCLEUS
OBSCURE BANDS
PIERRE MOERLEN'S GONG
POLITE FORCE
NATIONAL HEALTH
SHORT WAVE
SOFT MACHINE
SOFT HEAP
WILDE FLOWERS |
|
Gli Artisti della scuola di Canterbury solisti o componenti dei gruppi sono:
- Laurie Allan - Daevid Allen - Kevin Ayers - Roy Babbington - Mireille Bauer - Fred T. Baker - Rick Biddulph - Tim Blake - Peter Blegvad - Doug Boyle - Bill Bruford - Mont Campbell - Jeff Clyne - Mel Collins - Lindsay Cooper - Richard Coughlan - Lol Coxhill - Chris Cutler - Elton Dean - Sophia Domancich - Jim Dvorak - John Etheridge - Fred Frith - Alan Gowen - John Greaves - Jimmy Hastings - Pye Hastings - Mark Hewins - Steve Hillage - Tim Hodgkinson - Allan Holdsworth - Brian Hopper - Hugh Hopper - Mike Howlett - Jakko Jakszyk - Karl Jenkins - Dagmar Krause - Lady June - Phil Lee - Peter Lemer - Patrice Lemoine - Jim Leverton - Bon Lozaga - Bill MacCormick - Dave MacRae - Didier Malherbe - John Marshall - Dek Messecar - Patrice Meyer - Phil Miller - Steve Miller - Benoit Moerlen - Pierre Moerlen - Francis Monkman - Neil Murray - François Ovide - John G. Perry - Jorge Pinchevsky - Pip Pyle - Mike Ratledge - Geoff Richardson - Hansford Rowe - Ric Sanders - Jan Schelhaas - David Sinclair - Richard Sinclair - Gilli Smyth - Dave Stewart - Keith Tippett - Trevor Tomkins - Andy Ward - Mike Wedgwood - Harry Williamson - Robert Wyatt
|