Claudio
Lolli, un cantautore tra i più politicizzati degli anni 70, nasce a Bologna nel
1950. Claudio Lolli, schivo, problematico, innamorato delle atmosfere desolanti
tristi e malinconiche, è abile nel mettere in musica le delusioni e il
pessimismo di un'epoca generazionale.
Ci sono secondo me tre periodi che caratterizzano Lolli. Il primo periodo che va
dal 1972 al 1975, dove il cantautore bolognese compone le sue canzoni con pochi
arrangiamenti e con la prevalenza della sola chitarra acustica, raccontando
canzoni intorno ai temi dell'amicizia, dell'ecologia, delle angosce
generazionali, e denunciando in modo ironico sulla società di allora. Sono
dischi questi, per lo meno i primi che occorre ascoltare quando si sta
assolutamente bene, per evitare di cadere nella depressione più totale, dischi
che vanno ascoltati a piccole dosi. ( scusami Claudio Lolli per quello che dico
) Il secondo periodo, quello che lo rende a mio giudizio il simbolo, il più
chiaccherato, il più suonato degli anni del movimento del 77, il periodo che va
dal 1975 al 1977. Un periodo in cui Lolli arricchisce gli arrangiamenti con
sezioni di fiati e percussioni e per la prima volta gira in tour con un nutrito
numero di musicisti, un esempio che verrà poi seguito da altri cantautori. Un
disco bellissimo direi un Concept Album, che inizia con Ho visto anche degli Zingari Felici,
contiene canzoni come Agosto, una canzone che racconta della strage ...della
bomba che fu messa sul treno Italicus, che esplose nella galleria di San
Benedetto Val di Sambro, poi Piazza bella piazza, anche questa canzone molto
bella e ben musicata. Tutto il disco è a mio parere un capolavoro, ci sono
parole che colpiscono il cuore. Il disco esce con un prezzo imposto di Lit. 3.500, scritto in copertina. (n.d.r.
- non vorrei ricordare male, ma in quel periodo i dischi costavano almeno
più del doppio, forse anche vicino alle 10.000 lire ) Qui suonano alla chitarra
acustica e voce Claudio Lolli, con arrangiamenti e invenzioni strumentali di
Danilo Tomasetta al sax tenore,sax contralto, flauto traverso, Roberto Soldati
alla chitarra elettrica ed acustica, Roberto Costa al basso elettrico e
percussioni, Adriano Pedini alla batteria e percussioni. Nel retro della
copertina viene scritto:
" Ho visto degli zingari
felici " nasce come ballata alla fine di giugno del 1975, come conseguenza
e tentativo di adeguamento e rinnovamento espressivo nei confronti della nuova e
più dinamica situazione politica che, secondo gli autori, richiede nuovi e più
avanzati livelli di intervento anche in campo di elaborazione culturale. Nella
sua parte letteraria la ballata è una specie di storia affettiva di una piazza
e delle evoluzioni che il rapporto tra noi e questa subisce nel corso di
un determinato periodo (un anno?) sempre più facendosi organico e importante.
Dove la piazza (che nell'occasione è Piazza Maggiore di Bologna) rappresenta
non solo tutte le piazze d'Italia, che in questo anno hanno vissuto una notevole
crescita di "crucialità" anche culturale, ma in generale lo spazio
aperto, politico, che rompe i contorni di isolamento che il riflusso degli
ultimi anni aveva in parte ricreato. La piazza simboleggia una nuova spinta al
concreto operare politico, un nuovo ritrovarsi insieme in modo non artificioso
nè frustrante, a festeggiare senza illusioni e trionfalismi, ma pur sempre a
festeggiare, una vittoria reale e popolare. Questa storia si svolge attorno a
due poli, e se uno è appunto quello del 15,16,17 giugno 1975, l'altro è quello
dell'agosto 74, quando a breve distanza dalla strage di Piazza della Loggia a
Brescia, la Piazza di Bologna doveva ospitare i funerali di dieci delle dodici
vittime dell'Italicus, subendo anche l'affronto della presenza, a dir poco
sconcertante, in nome del governo, di personaggi del calibro di Leone e Fanfani.
Tra un polo e l'altro sono
inserite delle storie "private", storie di vita e di morte,
comunque viste nell'ambito di un sempre più organico confronto e di una sempre
più progressiva sovrapposizione tra laria quella della piazza (cioè della
società), come unica possibilità di vivere dei rapporti umani soddisfacenti e
autentici. " La morte della mosca " riflessione allegorica sulla morte
di un uomo, riporta alla evidenza della divisione in classi della società; Anna
di Francia, popolana anarchica dal nome di regina, rappresenta la difficoltà e
l'insicurezza di una libertà autentica, contraddittoria e angosciosa nella
misura in cui è per forza di cose libertà individuale... "Albana per
Togliatti" presenta un momento di superamento anche se chiaramente solo
euforico e volontaristico, delle divisioni all'interno della sinistra, un
momento in cui i compagni che sono lì si riconoscono come compagni proprio per
l fatto di esserci. Le esperienze e i personaggi che forniscono il materiale per
questa ballata sono in parte autentici in parte inventati come sintetizzazione
di esperienze particolari. Il Titolo della ballata è citazione di un vecchio
film jugoslavo che non c'entra comunque assolutamente niente. Nell'ultima parte
vi sono quattro strofe, di tre versi ciascuna, liberamente rielaborate dal testo
di P. Weiss " Cantata del fantoccio lusitano" ( pag. 25 ed. Einaudi )
trattate con mutamento di prospettiva rispetto all'uso originale: prese cioè
come un rifiuto dei colonizzati alla colonizzazione, per un recupero dei beni di
cui sono stati espropriati.
... vive un periodo più maturo e
ambizioso e si spinge verso la ricerca di nuove forme musicali e più complesse,
che iniziano proprio con il disco " Disoccupate le strade dai sogni "
, quando Lolli si accorge che i tempi sono cambiati e i sogni di una generazione
svaniti...un disco che ha testi molto difficili, gli arrangiamenti molto jazzati
e proseguono anche con il successivo Extranei. Nel disco Disoccupate le strade
dai sogni ci sono canzoni che ho ascoltato tantissimo, canzoni diverse dal
solito Lolli triste e malinconico, canzoni come Incubo Numero Zero, Alba
Meccanica, Socialdemocrazia. In Extranei altre canzoni memorabili " Come un
Dio Americano " e " Il Ponte ".
Nel terzo periodo, Lolli esce
dalla scena l'artista rallenta il passo disografico e patisce una certa crisi
della canzone d'autore e con l'album Antipatici Antipodi mette in evidenza
capacità di sintesi liriche e ottimi arrangiamenti musicali. La copertina
dell'album è opera di Andrea Pazienza e nel disco troviamo delle canzoni
bellissime come Notte Americana, Villeneuve e Formula Uno scritta con Roberto
Roversi.
Nel 1984 Lolli porta in giro per
l'Italia lo spettacolo " Dolci Promesse di Guerra " insieme a
Giampiero Alloisio e nel 1988 dopo una lunga pausa arriva un nuovo lavoro ....
il disco dal titolo " Claudio Lolli" con canzoni che rilevano un certo
disagio quotidiano come "La fine del Cinema Muto",
"Adriatico", "Via col Vento" e "Tutte le lingue del
mondo". Per scelta Lolli non promuove il disco nei consueti canali
tradizionali e negli anni successivi si dedica esclusivamente al mestiere di
professore, mettendo così fine al suo precariato come cantautore. Nel 1992 esce
l'album dal titolo "Nove Pezzi Facili", il brano ispirato da Cesare
Pavese, scritto ai tempi del precedente album , viene inserito in questo
disco insieme a due brani inediti dal titolo " Tien An Men " e "
Vite Artificiali", tutto il resto sono dei rifacimenti o riproposte di
vecchie canzoni.
Nel marzo del 1993 Lolli torna ad
esibirsi dal vivo in un recital al Teatro Puccini di Firenze.
Ha pubblicato due libri "
L'Inseguitore Peter H. " e " Giochi Crudeli ".
Alcune delle canzoni di Lolli sono
state incise anche da Guccini ( Keaton, uno
dei brani più belli di " Signora Bovary " e Ballando con una
sconosciuta, da "Quello che non..." Gli Stadio incidono invece il
pezzo dal titolo Segretaria Telefonica nell'album "Siamo Tutti elefanti
Inventati"
Lolli attraversa ancora un periodo
di riflessione, di assenza dalla scena per tornare con l'album "Le
intermittenze del cuore" nel 1997, un antologia nel 1998 e un nuovo album
dal titolo " Dalla parte del torto " nel 2000.