Associazione ARTIMESTIERI - San Donato Milanese |
|
Programma per il 2001
|
Proseguire l'indagine per l'individuazione
di un laboratorio sociale sul territorio comunale, in posizione baricentrica. |
Seconda edizione della mostra
dell'Associazione presso la Cascina Roma (28 maggio-6 giugno) |
Stesura della relazione annuale da
presentare alla Commissione Consiliare Permanente per il mantenimento
dell'iscrizione all'Albo Comunale delle Associazioni no-profit. |
Impostazione della collaborazione con altre
Associazioni ed istituzioni territoriali aventi finalità orientate verso
l'artigianato artistico. |
Realizzazione di un sito internet (con
relativa e-mail) dell'Associazione, nonché l'opzione per l'eventuale
e-commerce per i singoli soci. |
Completamento dell'album fotografico della
produzione dei Soci dell'Associazione e successiva stampa di un catalogo
illustrato. |
Partecipazione ad iniziative pubbliche
territoriali promosse da terzi. |
Relazione annuale sull'attività svolta dall'Associazione Arti e Mestieri - anno 2001 |
L'Associazione Arti e Mestieri è nata il 04.11.99 ed è stata iscritta all'Albo Comunale delle Associazioni in data 03.04.00 con il numero 50 (delibera di Giunta Comunale n.80).
Il tesseramento annuale (anno 2001) è stato completato il giugno scorso totalizzando n.22 soci. Altri 2 candidati si sono dichiarati interessati all'iscrizione.
Con il patrocinio e la collaborazione del Comune è stata realizzata la seconda mostra promozionale dell'Associazione, in Cascina Roma (29 maggio - 06 giugno 2001) a cui hanno partecipato n.25 espositori in rappresentanza di svariate attività che hanno spaziato dalla pittura al ricamo, dalla scultura alla fotografia, dalla ceramica al restauro mobili e non solo.
La mostra è stata inaugurata con la partecipazione del Sindaco ed alcuni assessori in rappresentanza della Giunta Comunale. Le presenze accertate con le firme del registro visitatori ammontano a n.90, ciò permette di stimare la presenza complessiva dei visitatori intorno alle 350 unità.
La promozione della mostra ha potuto contare su un articolo - comunicato stampa comparso sul bollettino S.Donato Mese, su L'Incontro (Dopolavoro ENI) e sul Cittadino, oltre che sulla Rete Civica Recsando. Si è inoltre approntata una locandina manifesto che è stata diffusa in 30 copie sulle vetrine dei negozi del concentrico ed attacchinata sui pannelli comunali, in altrettante copie.
Lo scorso 07 settembre è stato stilato un bilancio della mostra e delle attività annuali servito come traccia di valutazione per il direttivo dell'Associazione.
La collaborazione con le altre associazioni del territorio ha dato i primi frutti. Ciò ha permesso di realizzare il Sito Internet nell'Ambito di Recsando:
www.recsando.it/asso/artimestieri e di essere invitati alla manifestazione - mostra tematica della Fondazione delle Arti e dei Mestieri di Milano per il prossimo marzo 2002. Ha permesso inoltre di usufruire dei supporti in legno e plexiglass, per la mostra in Cascina Roma, forniti dal Circolo Culturale Giacomo Leopardi.
Per ciò che riguarda la sede - laboratorio, dopo le formali promesse del Sindaco, è stato deliberato dalla Giunta municipale l'assegnazione del locale n.5 del Centro Associativo di via C.Battisti, 19 (delibera n.88 del 30.04.01). Restiamo in attesa della certificazione di conformità da parte dell'impresa che ha realizzato i lavori di ristrutturazione, già completati, per la stipula del contratto di presa di possesso del locale.
|