IL BOSCO "TRE PALLE" PUò DIVENTARE UN'ALTRA OASI NATURALISTICA
Anche la notevole area boschiva entra a far parte del pacchetto di beni immobili dell'ENI in via di acquisizione dall'Ente Pubblico comunale. Per la sua salvaguardia futura il WWF propone di farla diventare un'oasi
naturalistica.
Più di 13 ettari, è questa la dimensione del bosco "Tre Palle", situato a San Donato tra Viale De Gasperi e la S.S. Paullese, che è in via di acquisizione dal Comune, dal momento che sta diventando parte del "pacchetto ENI" che comprende inoltre strutture sportive, strade e aree verdi di uso pubblico.
Il costo iniziale di tali beni immobili era di un simbolico milione, ma con l'introduzione di anche questa bellissima zona naturalistica esso sembra essere lievitato ad un miliardo di lire.
Essendo una delle poche ormai aree boschive sandonatesi rimaste a ridosso della Metropoli, la tutela di quest'area è importantissima; già dieci anni fa la sezione WWF Sud Milanese aveva segnalato la zona, dopo avere effettuato un preciso sopralluogo e la relativa relazione, al Corpo Forestale dello Stato, soprattutto nei confronti del progetto di edilizia convenzionata di Via 2 Giugno, un piano di costruzione che avrebbe potuto rovinare la zona verde.
Nonostante le proteste, questo progetto venne comunque approvato, ma dopo cinque anni si ottenne un onorevole compromesso tra il mantenimento del bosco e la costruzione delle case.
Grazie a questa soluzione ancora oggi si possono godere le caratteristiche naturali dell'area, che comprende anche due grandi prati adiacenti a via Spilamberto; nella zona boscata e di recente stata inserita una pista ciclabile,
|
ma alla nostra associazione interessa soprattutto la salvaguardia futura e proprio per questo abbiamo lanciato un appello; la proposta è quella di far diventare il bosco "Tre Palle" un'oasi naturalistica.
Questa soluzione permetterebbe una più mirata gestione del bosco, perché no?, anche da parte del WWF, che tradizionalmente gestisce da più di dieci anni altre tre significanti oasi nel Sud Milano, una a
San Giuliano e due a Melegnano (Montorfano e
Parco Delle Noci), che hanno tipologie ambientali simili all'area in oggetto.
Giovedì 10 Maggio presso la sezione Sud Milanese in via Cesare Battisti 19 è stato organizzato un incontro con i cittadini, informati appositamente tramite una lunga opera di volantinaggio, per discutere di questa iniziativa.
Particolare di un viale nel boscoTre Palle
Sono da segnalare oltre al Parco sportivo, il patrimonio del verde a Metanopoli ed il cosiddetto "Pratone" centrale, anche altre due zone a carattere naturale, che possono entrare nella trattativa Eni-Comune, il cosiddetto fontanile Pennsylvania, pregiata zona umida vicino al fiume Lambro e la adiacente zona degli orti che svolge anche una notevole funzione sociale.
La cura di tutti questi patrimoni naturali è da sempre per la nostra associazione di vitale importanza e l'interesse che il Comune ha dimostrato e l'interesse che il comune per la zona del bosco "Tre Palle" ci fa ben sperare per il futuro delle nostre oasi.
|