Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 23 novembre 2024 Ore: 08:53

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando

Canale Musica RecSando - "Il canale musica della Rete Civica di San Donato Milanese"

...bisogno di aiuto ? ...click over me :-)

Cerca la tua Musica 
(inserisci un gruppo/artista, un nome o una parola)

manda un email al Responsabile Canale Musica

 

 

Biografia - AMERICA

Discografia

 Biografia 

 Formazioni 

 Home  

Il trio “America” si costituisce a Watford, Inghilterra nel 1968.

I cantanti/chitarristi Dewey Bunnell, Dan Peek e Gerry Beckley si incontrano mentre sono ancora alla Scuola Superiore.  Figli di ufficiali dell'aeronautica degli Stati Uniti assegnati a basi del Regno Unito dopo il completamento degli studi, nel 1970, formano un quartetto acustico chiamandosi “Daze” ( “Stupore” ) a Londra, che in poco tempo si riduce al trio Bunnell, Peek e Beckley.  Con il nome “America”, il gruppo ottiene un contratto con Jeff Dexter, manager per una serie di concerti presso l’importante sede di Roundhouse.  Poco dopo, Dexter si assicura per gli America alcune introduzioni per i concerti di Elton John e Cat Stevens e subito dopo il gruppo firma un importante contratto con la Warner Bros.  Nell’autunno del 1970, il gruppo  registra il loro album di debutto a Londra, con i produttori Ian Samwell e Jeff Dexter.
Inizialmente l’incisione passa quasi inosservata, ma alcune settimane dopo il gruppo registrò un lungo, intenso brano intitolato “A Horse With No Name”, che raggiunge immediatamente la prima posizione nella classifica degli Stati Uniti, all'inizio del 1972.  Il singolo è subito introdotto nell’album semplicemente chiamato “America” che, dopo aver ottenuto la prima posizione nella Hit Parade, viene premiato con il disco di platino, scalzando “Heart of Gold” di Neil Young.  A seguito del loro successo britannico, gli America ritornano nel continente americano, in qualità di supporter degli Everly Brothers.
“I Need You” scala la Top Ten in quell'estate ed il gruppo inizia il secondo album, “Homecoming”. “Ventura Highway”, è il primo singolo realizzato da questa produzione, trasformandosi nel loro terzo successo in dicembre, così da ottenere il Grammy per il nuovo miglior artista nel 1972.
Quindi, per i soliti motivi sconosciuti, si attenua il successo.  Hanno soltanto una parte secondaria nei Top 40 del 1973.  “Hat Trick”, terzo album del gruppo, realizzato verso la fine del 1973, non riesce ad andare oltre la 28sima posizione nelle classifiche americane.
Sotto la direzione del produttore del Beatles, George Martin, il quarto album del gruppo, “Holiday”, viene realizzato verso la fine dell’autunno del 1974, restituendo agli America il primato in classifica, raggiungendo la terza posizione e lanciando nuovi hit come “Tin Man” and “Lonely People”.  “Sister Golden Hair”, lanciato nel Long Playing  “Hearts” del 1975 diventa il loro secondo hit.  Nello stesso anno, il gruppo realizza il famoso Greatest Hits “History/America's”, che finalmente vende oltre cinque milioni di copie. “Hideaway” del 1976 raggiunge le Top 20, mentre “Harbor” del 1977 si classificò 21sima.
Nonostante il loro successo, il pubblico del gruppo inizia a diminuire.  Nel 1977, Dan Peek lascia gli America per iniziare una carriera da solista contemporaneo cristiano, riuscendo a realizzare parecchi album di successo prima di unirsi al Rock Band Cristiana “Peace”.
 
I due restanti America rispettano le condizioni contrattuali con la Warner Bros. grazie all'aiuto del chitarrista Michael Woods nel 1978, per poi passare alla Capitol.
I nuovi America ha debuttano nel 1979 con “Silent Letter” seguito nell’ 80 da “Alibi”, prima del nuovo successo del 1983 con “View From the Ground” e la nuova raccolta
“You Can Do Magic”.  Dopo la realizzazione di “Your Move” nel 1983, il gruppo prova a riguadagnare le posizioni in classifica attraverso nuovi arrangiamenti elettronici e col supporto di nuovi performer in “Perspective” del 1984, prodotto dal guru della dance Richie Zito
( Berlin ).  L'album fallisce miseramente raggiungendo solo la 185sima posizione ; l’album successivo non viene quindi realizzato, cosicché il loro contratto con la Capitol si esaurisce.
Senza alcun programma di registrazione, gli America continuano l’attività concertistica, sostenuti dalla premiazione nell’ottobre 1986, grazie alla quale l'Associazione Industriale di Registrazione Americana ( RIAA ), onora due album degli America con un disco di platino : “America” ( album di debutto del 1971 ), e “History/America's Greatest Hits”. L’anno seguente, 1987, vede la realizzazione di entrambe i dischi nel formato CD seguiti dalla pubblicazione dell’album “In Concert” per la Capitol.
Nel 1991, Beckley e Bunnell tornano in studio di registrazione per una nuova realizzazione di Greatest Hits della Rhino battezzata “Encore”.
Nel 1993, dopo otto anni senza successi, agli America viene infine offerta la possibilità di registrare un nuovo album con un’adeguata libertà di direzione creativa.  Firmano così un contratto per un multi-album con le caratteristiche americane Omaha Gramaphone Davis del circuito integrato e, nel mese di maggio 1994, l'album di rilancio “Hourglass”, è la prima produzione integrata degli ultimi dieci anni.  La realizzazione non raggiunge mai posizioni significative di classifica editoriale e un tentativo di hit con “Young Moon” fallisce.
American Gramaphone esercita perciò l’opzione di non continuare produzioni con gli America.
Beckley e Bunnell proseguono nel loro cammino e, nel mese di aprile del 1998, ottengono una nuova produzione “Human Nature” realizzata in giugno ; inoltre firmano un contratto per un multi-album con una nuova compagnia di registrazione, Oxygen Records, branch della King Biscuit Entertainment Group.
Attualmente, a trent’anni dalla nascita della Band, gli “America” continuano i Tour ed hanno in agenda diverse registrazioni.

 

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,00000s