|
formazioni - AMERICA
Gerry Beckley è nato a Fort Worth, Texas, il 12 Settembre 1952.
|
Dewey Bunnell ad Harrogate ( Yorkshire, England ), il 19 Gennaio 1952
|
Dan Peek a Panama City ( Florida ), il 1° Novembre 1950
|
Nel corso degli studi superiori
Beckley inizia le sue prime esibizioni con un complesso, ma deve interrompere
presto quando il padre, in forza alla US Air Force, viene spostato verso
nuove sistemazioni.
|
VANGUARDS - 1967 |
Gerry Beckley gtr/pno/vcl
|
? ? bs
|
? ? dr
|
? ? gtr/pno/vcl
|
Nel 1968 la famiglia Beckeley va in Inghilterra e Gerry inizia con un nuovo gruppo i CORPORATION, ma anche questa Band ha una vita breve.
|
CORPORATION - 1968 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
? ? bs
|
? ? dr
|
? ? gtr/pno/vcl
|
Il gruppo successivo inizia chiamandosi DAZE ( “Stupore” ). I fratelli Bob e Chris Merrill costituiscono la sezione ritmica del complesso e Gerry Beckley suona sia canzone popolari che produzione propria.
|
DAZE 1 - 1968 |
Gerry
Beckley gtr/vcl |
Bob Merrill bs
|
Chris Merrill dr
|
In uno dei concerti dei DAZE un giovane, anche lui giunto in Inghilterra con la sua famiglia, si presenta ai camerini per affrontare argomenti musicali con Beckley. Il suo nome è Dan Peek e anche lui ha girato il mondo con la sua famiglia ammirando il modo di suonare dei Daze. In poche settimane si unisce al trio esibendosi laddove fosse possibile.
|
DAZE 2 -
1968 ÷ 1969 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Bob Merrill bs
|
Chris Merrill dr
|
Dan Peek gtr/pno/vcl
|
Nel 1969 Dan Peek lasciò i Daze per ricominciare da solo. Ma l’interruzione con Beckley è breve. Gerry nel frattempo si unisce ad un altro artista che, come lui, aveva seguito il padre in una base militare inglese. Il nuovo giovane è Dewey Bunnell che pure aveva iniziato a comporre canzoni autonomamente. Così nell’estate del 1969 si unì ai Daze.
|
DAZE 3 - 1969 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Bob Merrill bs
|
Chris Merrill dr
|
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Alla fine di quell’anno Bunnell lascia il gruppo per concentrarsi nei suoi studi e così i Daze ritornano al formato di partenza.
|
DAZE 4 - 1969 |
Gerry
Beckley gtr/vcl |
Bob Merrill bs
|
Chris Merrill dr
|
Dopo i Daze, Beckley organizza un nuovo gruppo : “Follow the Buffalo”. E anche se la critica apprezza il gruppo, Gerry ha una nuova idea.
|
FOLLOW THE
BUFFALO - 1969 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
? ? bs
|
? ? dr
|
? ? gtr/vcl
|
Alla fine del 1969 Beckley riprende i contatti con Dan Peek e Dewey Bunnell e in pochissimo tempo i tre amici riprendono a suonare insieme. Ancora non hanno trovato un nome per il complesso, ma l’attività riparte.
|
BECKLEY – PEEK – BUNNELL -
1969 |
Gerry
Beckley gtr/vcl |
Dan Peek gtr/pno/vcl
|
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Il mondo del business musicale
inizia a porre attenzione al gruppo. Diverse società sono interessate a
contattarli, ma i tre ancora non sono interessati a legarsi contrattualmente.
Dopo la prima registrazione il gruppo viene inviato a perfezionare il proprio
stile. Discutendo un giorno sul loro possibile nome, vedono su un vecchio
jukebox il nome “Americana” e così, nostalgicamente andando col pensiero alle
loro origini, decidono di chiamarsi “AMERICA”.
|
Gerry Beckley, Dewey Bunnell e Dan Peek danno luogo quindi agli “America” nel 1969 in Inghilterra.
|
Il primo album è realizzato nel 1971 come lavoro di avvio. Il primo singolo “A Horse With No Name” balza subito ai primi posti in classifica. La parte B del primo singolo – “Everyone I Met Is From California” rimane per molto tempo uno dei singoli più difficili da trovare.
|
AMERICA 1 - 1969 ÷ 1972 |
Gerry Beckley
gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Dan Peek
gtr/kybds/ bs/vcl |
I Band |
Gerry Beckley:Guitars, PianoVocals G.B. was born September 12th 1952 in Fort Worth, Texas
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Dan Peek:Guitars, Keyboards, Bass, Vocals
|
|
Il primo album “America” realizzato nel 1971 diventa subito un tale successo che spinge la band a preparare un nuovo lavoro. In studio vengono assistiti da specialisti in basso e batteria. “Homecoming” è così il nuovo successo del gruppo. Nel corso dei concerti in Europa e America si sente forte l’esigenza di batteria e basso durante le esibizioni. Così in quel periodo Beckley e gli altri iniziano a contattare specialisti del settore.
|
Rapidamente David Dickey diventa il bassista di riferimento. Lo stesso Hal Blaine, che aveva già suonato con loro in “Homecoming”, si unisce al gruppo per la registrazione di “Hat Trick”; ma, a causa dei suoi numerosi impegni, non riusce a legarsi stabilmente come membro del gruppo.
|
AMERICA 2 - 1972 ÷1973 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Dan Peek
gtr/kybds/ vcl |
David Dickey
bs/vcl |
Hal Blaine
dr/pcs |
II Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Dan Peek:Guitars, Keyboards, Vocals
|
David Dickey:Bass, Vocals
|
Hal Blaine:Drums, Percussions
|
|
Dopo la pubblicazione di “Hat Trick” gli America sono presentati nel 1974 a George Martin, precedente produttore dei Beatles. Subito apprezza il sound del gruppo incoraggiandoli con idee che avrebbero arricchito la loro creatività.
|
Quindi Martin accetta di produrre il successivo album in Inghilterra. In quel periodo gli America coinvolge Willie Leacox, un batterista che ben si adattava alle loro esigenze. Ora finalmente la band è in grado di suonare in modo completo.
|
AMERICA 3
73÷75 |
Gerry Beckley
gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Dan Peek
gtr/kybds/ vcl |
David Dickey
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
|
Attraverso George Martin gli America sarebbero diventati quelle superstars sognate. George lascia loro la libertà d’azione necessaria, ma nelle fasi finali di arrangiamento fornisce il supporto necessario che solo la sua esperienza può garantire. Il primo effetto della loro collaborazione è “Holiday”, il più grande successo fino a quel momento. Il long playing successivo, “Hearts”, replica il successo e il singolo relativo scala le classifiche di tutto il mondo. Quando la Warner Bros. decide di pubblicare il primo “The Best of…” nel 1975 ( “History of America” ) George Martin opera con importanti rimixaggi di pezzi famosi, dando loro una nuova vita. Negli anni successivi gli America sono impegnati sia in attività concertistiche che in registrazione di nuovo materiale. La Band sembra onnipresente.
|
|
III Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Dan Peek:Guitars, Keyboards, Vocals
|
David Dickey:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
Nel periodo 1974 ÷ 1975 Beckley continua la sua attività solistica. |
|
Nel 1975 David Dickey non vuole trasferirsi in Europa con il complesso e così è temporaneamente sostituito da Calvin Samuels, che già ha suonato con Crosby Stills Nash & Young nei primi anni ’70. Il periodo di successo europeo li vede protagonisti allo show televisivo “Musiklanden”, in Germania, durante il quale viene registrata una performance poi trasferita in CD Audio e Video nel 1995, che infine è convertito in DVD nel 2001
|
AMERICA 4 75 |
Gerry Beckley
gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Dan Peek
gtr/kybds/ vcl |
Calvin Samuels bs
|
Willie Leacox
dr/pcs |
|
IV Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Dan Peek:Guitars, Keyboards, Vocals
|
Calvin Samuels:Bass
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
|
Dopo il ritorno negli Stati Uniti, David Dickey si ricongiunge al gruppo appena in tempo per registrare il nuovo “Hideway”.
|
AMERICA 5
75÷76 |
Gerry Beckley
gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Dan Peek
gtr/kybds/ vcl |
David Dickey
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
V Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Dan Peek:Guitars, Keyboards, Vocals
|
David Dickey:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
|
Nel 1976 Beckley, Bunnell e Peek scritturano Jim Calire ( tastiere e sax ) e Tom Walsh ( percussioni ) per la nuova formazione. Il gruppo, così rinforzato, segue Martin alle Hawaii, per trascorrere un periodo di vacanza e registrare allo stesso tempo un nuovo lavoro.
|
AMERICA 6
76÷77 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Dan Peek
gtr/kybds/ vcl |
David Dickey
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
Jimmy Calire
kybds/sax |
Tom Walsh
pcs |
VI Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Dan Peek:Guitars, Keyboards, Vocals
|
David Dickey:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
Jimmy Calire:Keyboards, Sax
|
Tom Walsh:Percussions
|
|
Dopo il nuovo tour Dan Peek lascia la band nel 1977 per iniziare una carriera solistica e così gli America continuano in 6.
|
AMERICA 7
77÷78 |
Gerry Beckley
gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
David Dickey
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
Jimmy Calire
kybds/sax |
Tom Walsh
pcs |
VII Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
David Dickey:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
Jimmy Calire:Keyboards, Sax
|
Tom Walsh:Percussions |
|
Nel corso della nuova stagione concertistica nel 1977, la prima senza Peek, viene registrato un nuovo album pubblicato quindi come “America Live”.
|
All’inizio del 1978 Mike Woods si unisce al gruppo in qualità di chitarra di rinforzo. |
AMERICA 8 78 ÷80 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Mike Woods
gtr/vcl |
David Dickey
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
Jimmy Calire
kybds/sax |
Tom Walsh
pcs |
VIII Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Mike Woods:Guitars, Vocals
|
David Dickey:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
Jimmy Calire:Keyboards, Sax
|
Tom Walsh:Percussions
|
|
Nel corso dei lunghi tour il gruppo riesce a sviluppare il proprio stile secondo le proprie aspettative. John Calire, che non suona solo le tastiere ma è in grado di sviluppare ottimi accompagnamenti al sax, rinvigorisce il modo di suonare complessivo. La prima grande interpretazione di Mike Woods è già avvenuta con i Mamas And Papas in “California Dreaming” che dà il titolo all’omonimo film. Il “Live” appena ultimato è allora l’ultimo pubblicato con la Warner Brothers. Nel 1978 Bunnell e Beckley iniziano a cercare un nuovo editore per le successive produzioni. Si legano quindi alla Capitol Records. E così, dopo la firma del contratto iniziano la produzione con la nuova etichetta. L’album viene realizzato nel 1979.
|
Nel 1980 Jim Calire e Tom Walsh lasciano il gruppo. Gli America restano perciò in una formazione a 5 elementi. Quando la collaborazione con John Martin termina nel 1980, Bunnell e Beckley iniziano a provare un nuovo modo di registrare. Non si portano dietro i componenti della band precedente in studio, ma selezionano affermati professionisti per i loro nuovi accompagnamenti. L’unico che dà un apporto continuativo rispetto al passato è Willie Leacox nel campo delle percussioni. Matthew McCauley e Fred Mollin sono i nuovi produttori. L’album conseguente, “Alibi”, ha il tipico sound degli America, ma la musicalità cambia per l’assenza di un fronte orchestrale.
|
Le esperienze di registrazione portano all’idea di trasferire un nuovo sound nei concerti. |
Bunnel e Beckley cominciano a ristrutturare gli America. Willie Leacox e Mike Woods accettano il nuovo progetto, ma David Dickey, che ha già deciso di registrare in proprio, lascia il gruppo e si lega ai Blue Steel.
|
AMERICA 9 80 ÷81 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Mike Woods
gtr/vcl |
David Dickey
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
IX Band |
Gerry Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Mike Woods:Guitars, Vocals
|
David Dickey:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
|
|
Nel tour successivo si unisce in via provvisoria al gruppo Bryan Garofano. Infatti i molti impegni da studio che aveva non gli permettono la continuità necessaria.
|
AMERICA 10 1981 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Mike Woods
gtr/vcl |
Bryan Garofalo bs
|
Willie Leacox
dr/pcs |
X Band |
Gerry
Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Mike Woods:Guitars, Vocals
|
Brian Garofalo:Bass
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
|
|
Nel 1981 Brad Palmer, che già ha lavorato con Andrew Gold e Wendy Waldman nel passato, si lega agli America come bassista.
|
AMERICA 11 1981 ÷2002 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Mike Woods
gtr/vcl |
Brad Palmer
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
XI Band |
Gerry
Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Mike Woods:Guitars, Vocals
|
Brad Palmer:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
|
Nelle nuove incisioni tutti i componenti si esibiscono in registrazioni da studio, ma Dewey Bunnell e Gerry Beckley utilizzano anche altri musicisti. Lo stesso avviene anche durante gli anni ottanta. Ascoltando alcune registrazioni dal vivo di quegli anni (“King Biscuit Flower Hour Presents America In Concert” del 1982 e “America In Concert” del 1985), è difficile comprendere le ragioni di questa scelta, notando che le versioni dal vivo risultano spesso migliori di quelle da studio.
|
Dopo il 1985 sembra che gli America vogliano sciogliersi. Ci sarebbe la possibilità di qualche nuovo evento, ma fino al ’93 non accade nulla. La Rhino Records propone al gruppo qualche nuova interpretazione per un’altra raccolta come è nei programmi. Così “Encore” si rivela la giusta occasione. I cinque artisti apprezzano vivamente il nuovo impegno da studio e così ritrovano nuovamente la giusta ispirazione. Nel 1994 finalmente realizzano un nuovo album dopo dieci anni : “Hourglass”.
|
L’album successivo viene prodotto nel 1998 col titolo “Human Nature”. Nel 2000 la Rhino produce un triplo CD che riassume l’intera storia del complesso. In questa nuova raccolta vengono incluse anche alcune interpretazioni mai pubblicate. Il nuovo “The Best of …” contiene nuove realizzazioni. In estate incidono un nuovo lavoro di fattura natalizia con la partecipazione di Andrew Gold anche in qualità di esperto strumentista.
|
Nel pieno degli anni ’80 i successi vengono meno e Beckely preferisce indirizzarsi verso impegni di ricerca musicale. Col passare del tempo diminuisce la sua produzione, in parte avvalendosi di Timothy B. Schmit e Andrew Gold e in parte insieme a Robert Lamm dei CHICAGO e Carl Wilson dei BEACH BOYS.
|
Nel 1996 Beckely realizza un album solistico dal titolo “Van Go Gan”, pubblicato inizialmente però solo in Giappone. La sua versione americana contiene 4 pezzi significativi.
|
Nel 2000 Beckely torna nuovamente in sala di registrazione con Bobby Woods, Steve Levine, Darwin Zickus e Andrew Gold per remixare il suo primo album solistico. Il prodotto presenta tre nuove brevi composizioni più alcune versioni di brani presenti in “Van Go Gan”. Cinque dei pezzi originali non vengono pubblicati e il nuovo lavoro è intitolato “Go Man Go”.
|
Essendo amico di vecchia data di Robert Lamm dei Chicago e Carl Wilson dei Beach Boys, regna da molto tempo la volontà di una collaborazione, ma l’occasione non si era mai presentata. Finalmente la possibilità ha luogo tra il 1999 e il 2000 e l’album viene realizzato nel 2000.
|
Brad Palmer lascia il gruppo a metà del 2002 e per gli America si ripresenta il solito problema del bassista. Durante la ricerca Bunnell e Beckley accettano di esibirsi in un duo acustico al Grand Cayman. Lo stesso concerto viene poi riportato su CD.
|
AMERICA 12 12/02 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
XII Band |
Gerry
Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
|
Quando gli America si ripresentano in scena nel gennaio 2003, il nuovo bassista è Trent Stroh. Bunnell e Beckley non vogliono far precipitare le scelte e così cercano fra gli amici la soluzione …… Stroh suona con gli America nel Gennaio e Febbraio 2003.
|
AMERICA 13 1/03 ÷2/03 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Mike Woods
gtr/vcl |
Trent Stroh bs/vcl
|
Willie Leacox
dr/pcs |
XIII Band |
Gerry
Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Mike Woods:Guitars, Vocals
|
Trent Stroh:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
|
In Febbraio e Marzo del 2003 gli America utilizzano Chas Frichtell come bassista, ma lo spirito resta sempre quello di una collaborazione amichevole.
|
AMERICA 14 2/03 ÷3/03 |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Mike Woods
gtr/vcl |
Chas Frichtell bs/vcl
|
Willie Leacox
dr/pcs |
XIV Band |
Gerry
Beckley:Guitars, Piano, Vocals
|
Dewey Bunnell:Guitars, Vocals
|
Mike Woods:Guitars, Vocals
|
Chas Fritchell:Bass, Vocals
|
Willie Leacox:Drums, Percussions
|
|
Nell’Aprile del 2003 viene trovato il nuovo bassista. In un’intervista con John Beaudin di Smooth Jazz Canada Gerry Beckley sottolinea il problema del bassista negli America co le seguenti parole : “Abbiamo vissuto alcuni mesi interessanti grazie a un paio di buoni amici che ci ganno permesso di andare avanti nei concerti in programma. Sia Chas ( Frithcell ) che Trent ( Stroh ) ci hanno permesso un alto livello di esibizione, e ogni volta ci siamo sentiti rivitalizzati da nuova energia. Finché abbiamo incontrato Richard Campbell, senza segreti nei confronti dei musicisti di Los Angeles, come se avesse suonato con Natalie Cole e Three Dog Night per anni.”
|
AMERICA 15 4/03 ÷ ... |
Gerry
Beckley gtr/pno/vcl |
Dewey Bunnell gtr/vcl
|
Mike Woods
gtr/vcl |
Richard Campbell
bs/vcl |
Willie Leacox
dr/pcs |
|