Se gli
oggetti non vengono trovati tutti, entrando in uno scenario successivo
non si ha l'accesso per altri mondi e sbagliando delle azioni, si
giunge irrimediabilmente in un vicolo chiuso: "Le Rovine" E' triste essere nelle rovine, e' una sensazione veramente angosciante che non vorrei succedesse mai nella realtà.
Col passare del tempo, attraverso vermi trovati e depositati in
una valigia, ecco rispuntare la vita. Appare un bambino e piano
piano si arriva in un nuovo mondo, dove forse l'uomo non ha piu'
possibilita' di agire. Si vedono immagini di uomini ad un certo
punto o meglio di una donna, che rimane immobile come se fosse
impalata, senza possibilità di farla muovere.
... EVE - Evolutionary Virtual Enviroment, ma anche EVE-olution ma anche
EVE per EVA. Insomma come sempre un gioco di parole. Il Cd Rom contiene 80
minuti di video immagini, 45 minuti di musica e 22 mila fotografie per un
viaggio onirico che può durare oltre 60 ore. EVE non è un gioco, non è un
cd rom musicale, non è una galleria d'arte e neanche un'opera di
divulgazione scientifica, ma in realtà è un po' di tutto questo.
Il tema centrale è rappresentato dal
tentativo simbolico di Adamo ed Eva di ricongiungersi al paradiso perduto.
Eve è il pretesto per uno studio sull'essere umano e per far questo Peter
Gabriel si avvale della collaborazione e dell'esperienza personale di
artisti e scienziati, psicologi, psichiatri, di fisici e genetisti, di
giornalisti e di scrittori, di zoologi e musicoterapeuti, di antropologi e
studiosi di religioni orientali, tutti insieme per realizzare un progetto
che animerà le varie stanze di EVE per suggerire e e stimolare
riflessioni. La
faticosa ascensione al paradiso prevede l'attraversamento di quattro mondi
diversi, ognuno caratterizzato da un brano musicale e dal tratto
stilistico di un artista differente. La prima parte è il Fango (MUD) con i
detriti biologici, le geishe miniaturizzate e l'arte psicosomatica della
scultrice giapponese Yayoi Kusama con sottofondo musicale di frammenti del
pezzo Come Talk To Me. Girovagando negli scenari desolati e suburbani si
possono recuperare oggetti che serviranno poi, una volta entrati nella
"stanza di composizione" di costruirsi il proprio mix di come talk
to me. La seconda parte è Nel Giardino (In The Garden) caratterizzata
dalle note del pezzo Shaking The Tree, dove si possono esplorare giardini
neoclassici e bizzarre opere dell'artista inglese Helen Chadwick,
scomparsa poco dopo il completamento dei lavori di EVE. La terza parte,
Profitto (Profit) è caratterizzata da suoni di In Your Eyes con scene
realizzate con l'aiuto dell'artista Cathy de Monchaux. Nel quarto e ultimo
mondo, Arte e Natura (Art And Nature) è il pittore Nils-Udo a modellare
gli scenari con alberi e fiori, fogliame e ruscelli. Troviamo barche di
fuoco che navigano nei corsi d'acqua illuminando le foreste e un
bellissimo nido con dentro un bambino che si dondola nell'acqua, un nido
fabbricato con rami di salice scorre nel fiume, con questo bimbo
addormentato. Da quanto scrive Peter Gabriel, rappresenta il simbolo
dell'accettazione della condizione umana, dell'appartenenza dell'uomo al
suo ambiente naturale.
Insomma in EVE per oltre 60 ore si può
restare immersi in mondo irreale e fantasioso, con insetti e lumache,
fossili e sassi, piane terrose, rottami industriali, cieli plumbei, paludi
di fango, pascoli di pecore e mucche, laghi e foreste, capanne di bambù.
EVE è un messaggio, un grande messaggio per l'uomo tecnologico, per
coniugare insieme Arte Musica e tecnologia e sviluppare un nuovo mondo
reale di "Fantasia al Potere". |