Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 21 dicembre 2024 Ore: 18:55

MENU CUCINA

Home Cucina
Internazionale
Regionale
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando
 

Consigli

Prima di procedere alla preparazione di questo piatto ( inviataci dal Sig. Alfonso Tosanelli di Gorizia, al quale vanno i nostri ringraziamenti per la proposta ), vi suggeriamo di preparare la pasta frolla con i dosaggi indicati e lasciarla riposare per almeno una buona mezz'ora in frigorifero. Per la realizzazione consigliamo, per abbreviare il tempo, di utilizzare un frullatore elettrico.

Abbinamento

Abbiniamo questo piatto unico ad un bianco come il " Cinque Terre " oppure un "Vermentino". Per un'abbinamento regionale possiamo indirizzarci su un " Isonzo del Friuli Sauvignon ", vino bianco che stà benissimo anche con i primi alle erbe e con i pesci al cartoccio.

Links

 

Torta di frico
Cucina regionale: Friuli Venezia Giulia

Ingredienti (per 8 persone) 

1

Farina 400 g

2

Uova 1

3

Burro 150 g

4

Sale q.b.

5

Formaggio tipo Montasio 500 g

6

Cipolla 1 grossa

7

Patate 500 g

8

Latte 1/2 bicchiere
 
 

Affettate finemente la cipolla, tagliate a cubetti il formaggio, comprensiva della crosta pulita precedentemente. In una pentola antiaderente fate appassire la cipolla, metre in un'altra padella fate saltare il burro e le patate fino a che saranno abbrustolite.

Unite il formaggio alla cipolla ed, a fuoco basso, iniziate a scioglierlo aggiungendoci del latte. Amalgamate bene la cipolla ed il formaggio fino a che il grasso comincia a separarsi: a questo punto aggiungete le patate e fate amalgamare il tutto fino a renderlo filante, magari con della crosticina.

Lavorate nel frattempo la pasta frolla, tiratela e stendetene un foglio in una pirofila imburrata coprendo fondo e bordi. Versate lentamente l'impasto nella teglia, ricoprite con un altro foglio di pasta frolla e sigillatelo con il precedente.

Decorate con della pasta avanzata, mettete in forno ben caldo e fate cuocere a fuoco moderato fino a che la superficie assumerà un colore dorato, ovvero per una mezz'ora circa. Servite la torta ben calda a grosse fette.

 

Info

Difficoltà: Media
Tempo: 1 h 30 m
Categoria: Piatti Unici
Genere: nessuno

LE RICETTE

© 2000-2003 CookyNet-Buonissimo.org

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,04688s