|
Scott McCloud
|
Scott McCloud si definisce piu' un'inventore che un cartoonist, e come dargli torto?
In poco piu' di dieci anni di lavoro professionista ha prodotto relativamente poche pagine di fumetti ma quello che ha tirato fuori sara' destinato a lasciare un'impronta duratura.
Laureatosi dalla Syracuse University nel 1982 inizia la sua carriera alla DC Comics, incomincia a pensare
a Zot! E appena la sua proposta per questo fumetto viene accettata dalla Eclipse lascia la DC.
Gia' con Zot! la mentalita' fortemente analitica di McCloud emerge, e' una storia di supereroi si' ma il protagonista e' poco piu' che un ragazzo e cosa abbastanza inusuale per i fumetti del tempo, pensa. Dopo il 26mo numero il fumetto cambia ancora e diventa un fumetto incentrato e sui rapporti interpersonali sulle persone.
Ha inventato il "Five Card Nancy" (un gioco di carte di associazioni che usa i pannelli della strip "Nancy"di Ernie Bushmiller), "La Carta Dei Diritti Del Creatore" (dove in 12 punti definisce i diritti impliciti dei creatori di fumetti sulle loro creazioni) e il 24-hour comic.
Come dice il nome , 24-hour comic, si tratta di scrivere e disegnare un fumetto in 24 ore. Il concetto e' abbastanza importante perche' il formato standard americano e' di 24 pagine. E' una sfida che lui ha creato per STEVE BISSETTE e che successivamente e' stata raccolta da molti altri artisti come NEIL GAIMAN, Dave Sim, Rick Veitch. Ognuno puo' mettere da parte un giorno della propria vita ma cosa puoi fare di quel giorno se dedichi ininterrottamente tutte le tue energie a uno scopo ben definito?
Successivamente (in un'arco di tempo di diversi anni) porta a compimento quello che puo' a ragione considerarsi uno dei picchi piu' alti della storia del fumetto: UNDERSTANDING COMICS il libro di 216 pagine che spiega il medium, cos'e' e come funziona.
McCloud e' un maestro, i suoi lavori hanno una chiarezza e una grazia espressiva che sembra ingannevolmente semplice da raggiungere ma che richiede invece anni di esercizio e dedizione per arrivare a un tal punto di raffinatezza artistica e narrativa.
E' uno di quei sempre piu' rari cartoonist che pensa al suo lavoro in tutta la sua interezza e che lo realizza e lo cura sotto ogni aspetto facendoci cosi' vedere che ogni sua parte, dal disegno al lettering, riflette la sua personalita'.
McCloud inoltre, e' una di quelle persone interessate alla continua evoluzione del medium, sta lavorando (e probabilmente ha gia' finito) la versione CD-Rom di UNDERSTANDING COMICS per fornire "una mutazione duratura per il fumetto che gli permetta di sopravvivere e crescere in un'ambiente digitale senza compromettere la sua identita'" ed e' continuamente invitato a tenere conferenze sulle nuove possibilita' della comunicazione, sul futuro e sui possibili sviluppi dei fumetti. Secondo lui le nuove tecnologie cambieranno ancora il modo di creare il fumetto e lo rendera' simile a una concezione che esisteva gia' secoli fa.
E' stato nominato 12 volte per gli Harvey ed Eisner Awards. |
|