Home RecSando

v3.0org

Connessi:

 sabato 21 dicembre 2024 Ore: 16:45

MENU CUCINA

Home Cucina
Internazionale
Regionale
 

Forum
Registro Utenti
Agenda Eventi
Rec-Cartoline
Rassegna Stampa
Rec-Sondaggi
RecScatto
Novità del Sito
Cerco-Offro

Musica
Fumetti
Mistika
X non Dimenticare
Protezione Civile
Cucina
Canale Arte
Multimedia

Associazioni
Biblioteche
Città
Comitati
Commercio
Farmacie
Mercati
Metropolitana
Norme & Leggi
Numeri Utili 
Orari Trasporti
Parrocchie
Pulizia Strade
Ricorrenze
Sanità e Salute
Scuole
SDM in Rete
Sommario

Cerca nel Sito
Meteo

Chi siamo
Rec-Eventi
Speciali RecSando
 

CANALE CUCINA
Benvenuto nel Canale Cucina di RecSando
in collaborazione con buonissimo.org

Il forno a microonde: funzionamento

 A cura di Spelta Fabio
Importato dall'America, anche in Italia il forno a microonde ha preso sempre più piede, entrando di diritto come elettrodomestico indispensabile nella cucina moderna.

I vantaggi della cucina a microonde sono noti a tutti, anche se solitamente si tende solo a citare il risparmio di tempo.

In questa rubrica, oltre alle ricette, anche una panoramica sull'uso ed alcuni consigli per il corretto utilizzo.

Funzionamento -  Accessori - Consigli utili - Scheda Riepilogativa 

Ricettario

FUNZIONAMENTO

La tecnologia moderna ha oramai completamente inserito come accessorio da cucina il forno a microonde.

Il motivo di questa fortuna è da rilevarsi nei cambiamenti di vita delle persone: un'attività frenetica ha diminuito i tempi anche in cucina. Il microonde, infatti, ha il pregio di accorciare i tempi di cottura.

La cottura con il microonde ci permette, inoltre, di cucinare in modo sano e genuino, conservando il sapore degli alimenti.

Il forno a microonde è nato negli Stati Uniti alla fine degli anni '50 e dopo un periodo ( piuttosto lungo, a dire il vero) è approdato in Europa e quindi anche in Italia, riscontrando dapprima una certa diffidenza verso questa nuova tecnologia. Ed è proprio il continuo svilupparsi della tecnologia che ha permesso la costruzione di forni sempre più completi e funzionali.

Le microonde sono onde elettromagnetiche utilizzate anche per le comunicazioni via satellite. Esse sono generate da una valvola ( Magnetron ) che trasforma l'energia elettrica in energia elettromagnetica, indispensabile per la cottura dei cibi.

Il vantaggio è che non riscalda gli utensili e l'aria ma solo i cibi, consentendo di aprire lo sportello senza alcuna modifica alla temperatura dei cibi.

La caratteristica principale del microonde, quella in pratica che ne ha fatto la fortuna, è l'eliminazione totale dei condimenti dannosi per la salute; non vi è inoltre la perdita ne di sali minerali ne di vitamine durante la cottura.

I consumi elettrici, inoltre, sono minori di circa il 70% rispetto ad un forno tradizionale, mentre quelli di tempo appaiono inferiori del 90% !!!

Per evitare che taluni prodotti assumano un sapore " gommoso " consigliamo di abbassare la temperatura a circa il 70% della potenza. Un consiglio valido per tutte le pietanze cotte con il forno in questione è di rompere in più parti il cibo da cuocere, in considerazione che la microonda entra solo per circa 3 cm nella pietanza.

Per scaldare la pizza conviene posizionare sopra il piatto ruotante un tovagliolino di carta che assorbirà l'umidità ( stesso discorso quando vogliamo scaldare il pane oppure scongelarlo dal freezer ).

LE RICETTE

© 2000-2003 CookyNet-Buonissimo.org

 

 

Torna Su

RecSando (1995-2024) La tua Piazza Virtuale

rendering time: 0,03906s